News

Attualità
14 Novembre 2025

James Van Der Beek vende i cimeli di Dawson’s Creek per pagare le cure per il cancro

Dal 5 al 7 dicembre, la casa d'aste allestirà una vendita che prende il nome di Winter Entertainment Memorabilia Live Auction

James Van Der Beek, l'attore reso celebre dal ruolo di Dawson Leery nell'iconica serie Dawson's Creek, ha preso una decisione toccante e per certi versi inusuale: mettere all'asta alcuni cimeli preziosi recuperati dai set. Il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto al pagamento delle costose cure per il cancro al colon-retto di terzo stadio che l'attore sta affrontando.

L'attore ha scelto di affidarsi alla celebre casa d'aste Propstore, specializzata nella vendita di cimeli cinematografici. La vendita, intitolata Winter Entertainment Memorabilia Live Auction, si svolgerà dal 5 al 7 dicembre e includerà abiti di scena e oggetti legati al personaggio di Dawson, oltre a memorabilia provenienti da Varsity Blues, film sul football del 1999 di cui Van Der Beek fu protagonista.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

In una recente intervista concessa a People, Van Der Beek ha spiegato la motivazione dietro questa difficile scelta:

"Sono anni che conservo questi oggetti di valore, aspettando il momento giusto per farne uso, e poiché ho dovuto fare i conti con una serie di imprevisti che mi sono capitati, è chiaro che quel momento è arrivato. Se da una parte provo un senso di nostalgia all'idea di separarmi da cimeli, dall'altra sono felice di poterli condividere, grazie alla vendita all’asta di Propstore, con le persone che hanno sostenuto il mio lavoro per anni."

Tra gli oggetti custoditi con cura dall'attore e messi ora a disposizione dei fan, spiccano alcuni pezzi iconici della serie: la camicia scozzese indossata nel primissimo episodio di Dawson's Creek, diventata un simbolo per i fan.

La collana che Dawson regala a Joey per il ballo della scuola, un oggetto che segna uno dei momenti più romantici della loro tormentata storia d'amore.

James Van Der Beek, all'asta i cimeli di Dawson's Creek per pagare le cure  | Gazzetta.it

Nell'elenco figurano anche oggetti legati al film Varsity Blues, come un paio di scarpe da football.

James Van Der Beek ha ricevuto la diagnosi di tumore al colon-retto al terzo stadio un anno fa, annunciandola al pubblico diversi mesi dopo. L'attore si è dichiarato ottimista sulla possibilità di remissione, potendo contare sul sostegno della sua numerosa famiglia.

Lo scorso settembre, l'attore non aveva potuto prendere parte alla reunion del cast di Dawson's Creek tenutasi sul palco del Richard Rogers Theatre di New York, ma aveva comunque inviato un video saluto che ha fatto il giro dei social media, confermando il suo legame con il personaggio e i fan.

 

 

@Redazione Sintony News