
La corona di "Uomo più Sexy del Mondo 2025" va a Jonathan Bailey. L'attore britannico, noto al grande pubblico per il ruolo di Lord Anthony Bridgerton nell'omonima serie Netflix e per il recente successo cinematografico Wicked, ha ricevuto l'onorificenza dalla rivista People. L'annuncio è stato dato lunedì sera durante il popolare talk show statunitense "The Tonight Show Starring Jimmy Fallon".
Bailey, 37 anni, succede a John Krasinski, detentore del titolo nel 2024. Visibilmente emozionato e ironico, l'attore ha commentato a People: "È un grande onore. Mi sento incredibilmente lusingato, anche se trovo la cosa completamente assurda." Ha scherzato sul palco definendo il riconoscimento "l’onore di una vita".
Il titolo di Bailey assume un significato storico, poiché è il primo uomo apertamente gay a riceverlo. Sul palco, l'attore ha commentato questo aspetto con orgoglio e umorismo. "Nel 2025, sono in un certo senso emozionato che la rivista People abbia invitato qualcuno a conferire questo onore a chi sa davvero apprezzare il valore di un uomo sexy," ha detto a Jimmy Fallon.
Il riconoscimento arriva dopo che Bailey ha parlato apertamente delle sfide del coming out a Hollywood. In passato, aveva raccontato alla rivista Attitude delle pressioni conservative ricevute, anche da parte di colleghi gay del settore, che gli suggerivano di non parlare pubblicamente della sua sessualità. "Credo che ci sia ancora un senso di vergogna tra gli uomini gay del settore. Vogliono che tu sia gay, ma non troppo gay," aveva dichiarato.
Nonostante la sua apertura sulla propria identità, Bailey mantiene strettamente privata la sua vita sentimentale, affermando: "La mia vita privata non è un segreto, è semplicemente privata."

La carriera di Bailey è in ascesa. Dopo aver conquistato milioni di fan nel ruolo del visconte Anthony in Bridgerton, ha ottenuto una candidatura agli Emmy per la sua performance nella serie Fellow Travelers. Quest'anno ha consolidato il suo successo internazionale interpretando il principe Fiyero nella versione cinematografica del musical Wicked, campione d’incassi, la cui seconda parte uscirà il 21 novembre. L'attore è apparso anche in Jurassic World Rebirth lo scorso luglio.
La sua passione per la recitazione è nata a soli cinque anni, dopo aver visto il musical "Oliver!". Due anni dopo, debuttò già con la Royal Shakespeare Company, dimostrando un talento precoce che lo ha portato a ruoli teatrali di rilievo come il protagonista nel Riccardo II di Shakespeare nel 2025.
Oltre al palco, Bailey è impegnato socialmente nel sostegno della comunità LGBTQ+, avendo fondato The Shameless Fund, un'organizzazione che supporta enti e associazioni del settore.
Il titolo "Sexiest Man Alive" è assegnato annualmente da People dal 1985 (il primo fu Mel Gibson) e Bailey si unisce a una lista d'oro che include nomi come George Clooney, Brad Pitt e David Beckham.
@Redazione Sintony News