News

Attualità
10 Settembre 2025

X Factor 2025 riparte da Milano: presentata al liceo Boccioni la nuova edizione

Davanti a studenti e docenti, accanto alla conduttrice Giorgia, sono saliti sul palco i quattro giudici: Achille Lauro, Jake La Furia, Paola Iezzi e la new entry Francesco Gabbani, che prende il posto di Manuel Agnelli

Un’aula scolastica come culla dei futuri talenti. È al liceo artistico Boccioni di Milano, proprio nel giorno di apertura dell’anno scolastico, che Sky ha scelto di presentare la nuova edizione di X Factor, al via giovedì 11 settembre su Sky e in streaming su Now.

Davanti a studenti e docenti, accanto alla conduttrice Giorgia, sono saliti sul palco i quattro giudici: Achille Lauro, Jake La Furia, Paola Iezzi e la new entry Francesco Gabbani, che prende il posto di Manuel Agnelli.

Il talent show Sky Original prodotto da Fremantle rinnova il suo meccanismo con una modifica cruciale: per far avanzare un concorrente ai Bootcamp serviranno i sì di tutti e quattro i giudici. Una scelta che promette discussioni accese e colpi di scena, fino all’utilizzo della nuova e potente carta dell’X Pass, con cui ciascun giudice potrà ribaltare il verdetto.

Torna X Factor, i giudici diventano protagonisti e cantano i classici  italiani

Confermata alla guida del programma, Giorgia ha raccontato le sue emozioni:

«Lo scorso anno è stato un salto nel vuoto perché era qualcosa che non avevo mai fatto. Sono una che vive tutto con paura e responsabilità, ma ho capito che il mio compito è accompagnare i ragazzi, essere di supporto a loro e cercare di non sbagliare quando devo dire le cose. Ce la metterò tutta».

Per Francesco Gabbani, al debutto come giudice, il clima si è rivelato subito positivo:

«Sulla carta poteva essere un rischio, invece si è creata una bella atmosfera fin da subito. Credo che il nostro ruolo sia indirizzare i ragazzi verso il loro sogno».

Provocatoria la visione di Achille Lauro:

«Il talento è una grande bugia. L’importante è che ognuno trovi quello che ama fare davvero e ci lavori tantissimo: quando puoi immaginarlo nella tua testa, puoi realizzarlo».

X Factor, Mc Drago eliminato da Achille Lauro, lo fa nero con un brano  contro il giudice: ecco la sua canzone 'vendetta' - LOLnews

La grande conclusione dello show sarà nuovamente ospitata in piazza del Plebiscito a Napoli, in diretta il 4 dicembre.

«X Factor ha una solidità unica nel panorama televisivo italiano – ha dichiarato Giuseppe De Bellis, executive vicepresident Sport, News and Entertainment di Sky –. L’edizione dello scorso anno è stata seguitissima».

Per ringraziare dell’accoglienza, Sky ha annunciato la creazione di una nuova aula musicale all’interno del liceo Boccioni, un segno concreto per coltivare la creatività degli studenti e, forse, i talenti del futuro.

 

@Redazione Sintony News