News

Attualità
7 Luglio 2025

“Shape of You” di Ed Sheeran è la canzone più ascoltata dell’ultimo decennio su Apple Music

Ed Sheeran si conferma uno degli artisti più amati e longevi del panorama musicale contemporaneo: ben 11 sue canzoni sono entrate nella Top 500 di Apple Music

A otto anni dalla sua uscita, “Shape of You” di Ed Sheeran continua a scrivere la storia della musica. Il brano del cantautore britannico è stato ufficialmente incoronato la canzone più ascoltata degli ultimi dieci anni su Apple Music, dominando la classifica delle 100 canzoni più riprodotte sulla piattaforma.

Uscito nel 2017, il singolo ha battuto ogni record sin dal debutto, diventando la canzone più ascoltata in un solo giorno a livello globale nella storia di Apple Music. E il successo non si è mai fermato: per oltre 1.800 giorni “Shape of You” ha guidato la classifica Top Pop Songs di almeno un Paese e ha occupato stabilmente la vetta della Top Songs generale per oltre 1.000 giorni.

Ed Sheeran: ultime notizie, chi è, età, biografia | DiLei

A seguire nella classifica dei brani più ascoltati su Apple Music ci sono “Blinding Lights” di The Weeknd e “God’s Plan” di Drake, completando un podio che riflette le tendenze e l’evoluzione musicale di un decennio dominato dallo streaming.

Ed Sheeran si conferma uno degli artisti più amati e longevi del panorama musicale contemporaneo: ben 11 sue canzoni sono entrate nella Top 500 di Apple Music, tra cui “Perfect” (#8) e “Thinking Out Loud” (#64), consolidando la sua presenza tra i protagonisti assoluti degli ultimi dieci anni.

Ed Sheeran, 5 cose che non sai di lui - Soundsblog

In un’intervista rilasciata a Zane Lowe di Apple Music, Sheeran ha raccontato la sorprendente genesi del brano: “In realtà non pensavo nemmeno di cantarla io stesso”, ha spiegato, rivelando che inizialmente “Shape of You” era stata scritta per altri artisti, tra cui i Rudimental o Rihanna. “Mi dissero: ‘Sei matto, dovresti tenerla tu’. E avevano ragione.”

Oggi, Sheeran descrive il suo più grande successo come un passaporto universale: “Otto anni dopo posso suonarla ovunque, anche nella giungla in Cambogia, e tutti la conoscono”, ha dichiarato.

La scaletta del concerto di Ed Sheeran stasera a Roma - la Repubblica

Dai matrimoni alle feste, dagli allenamenti in palestra alle notti in discoteca, “Shape of You” ha attraversato confini culturali e linguistici, diventando una delle canzoni più riconoscibili e amate al mondo. È un brano che ha saputo accompagnare milioni di persone nei momenti più diversi, un vero fenomeno globale che ha viaggiato più veloce di qualsiasi aereo.

 

 

 

 

@Redazione Sintony News