News

Attualità
2 Giugno 2025

Parmigiano Reggiano da record: aperta la forma più antica, ha oltre 27 anni di stagionatura

La forma, prodotta nel febbraio del 1998 dal casaro Romano Camorani, membro della Nazionale del Parmigiano Reggiano, è stata aperta ieri presso l’Acetaia Razzoli a Villa Minozzo, nel cuore del Reggiano, dopo ben 27 anni e 3 mesi di stagionatura

Ha sfiorato i 10mila giorni di stagionatura il Parmigiano Reggiano più antico mai tagliato e ancora edibile. La forma, prodotta nel febbraio del 1998 dal casaro Romano Camorani, membro della Nazionale del Parmigiano Reggiano, è stata aperta ieri presso l’Acetaia Razzoli a Villa Minozzo, nel cuore del Reggiano, dopo ben 27 anni e 3 mesi di stagionatura. Il suo valore è stimato in oltre 20mila euro.

Questa forma da record nacque nella latteria Santa Lucia di Poviglio quando in Italia circolava ancora la lira, Marco Pantani conquistava il Giro d’Italia e al Quirinale sedeva Oscar Luigi Scalfaro.

Parmigiano Reggiano da record: aperta la forma più stagionata di sempre, 27  anni e 3 mesi – JUORNO.it / IL GIORNO

Oggi, la sua apertura rappresenta non solo un momento di festa per il casaro e la sua famiglia, ma anche una celebrazione di un patrimonio gastronomico unico al mondo. All’evento erano presenti amici, familiari, istituzioni locali e il presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli.

“È la forma di Parmigiano Reggiano più vecchia mai apertaha dichiarato Bertinelli –. È un momento straordinario che dimostra quanto questo prodotto, fatto solo di latte, caglio e territorio, possa mantenere intatta la sua eccellenza nel tempo, senza bisogno di conservanti. Un autentico gioiello della natura.”

La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000  giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso - SulPanaro | News

Il prossimo obiettivo? Battere il primato mondiale dei 28 anni di stagionatura detenuto da un Cheddar americano, tagliato nel Wisconsin dodici anni fa. Per farlo, la Nazionale del Parmigiano Reggiano ha già pronto un pezzo con ben 30 anni di stagionatura, custodito gelosamente in un magazzino segreto.

Un traguardo che non è solo una curiosità da Guinness, ma testimonia la straordinaria longevità di un prodotto simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.

 

 

 

@Redazione Sintony News