News

Attualità
4 Aprile 2025

Presentata all'Exma di Cagliari la mostra dedicata alla Galleria Arte Duchamp

Il Centro comunale Exma ospita, dal 5 aprile al 4 maggio, Arte Duchamp 1973 | 1992 - storia di una galleria d’arte, una mostra, ideata e curata da Caterina Ghisu, Noemi Migliavacca e Nicoletta Zonchello

Una mostra per ricostruire ciò che è stata la Galleria Arte Duchamp. Dal 5 aprile fino al 4 maggio si terrà al Centro comunale d’arte Exma di Cagliari la mostra “Arte Duchamp 1973|1992 – storia di una galleria d’arte”. Grazie all’esposizione di un’ampia documentazione fatta di opere, fotografie, cataloghi e non solo, sarà possibile ripercorrere la storia della Galleria Arte Duchamp di Cagliari, un punto di riferimento culturale indiscusso per la Sardegna tra gli anni Settanta e Ottanta del Novecento. 

La mostra è stata ideata e creata da Caterina Ghisu, Noemi Migliavacca e Nicoletta Zonchello. “Questa mostra - dicono le curatrici – è un lavoro nato dal desiderio di restituire alla città di Cagliari un’esperienza culturale fondamentale, oggi quasi dimenticata, e di ricordare la figura di Angela Grilletti Migliavacca, che ha dato vita in Sardegna a uno dei progetti d’arte più significativi di quegli anni, in dialogo con il panorama nazionale e internazionale.”

Galleria Duchamp: all'Exma la mostra sul centro culturale che rivoluzionò l' arte in Sardegna

“È una mostra celebrativa, che già mia mamma ipotizzò trent’anni fa ma che non riuscì a inaugurare” ha detto Noemi Migliavacca, una delle curatrici della mostra e figlia di Angela Grilletti Migliavacca, una delle più importanti galleriste e curatrici d’arte della Sardegna. “L’Arte Duchamp non era solo una galleria d’arte ma era una fabbrica dell’arte. Ci fu di tutto, non solo pittura e scrittura ma anche poesia, musica, performance e anche gioielli. Era una galleria privata che dava un’offerta culturale aperta a tutti, e faceva anche della formazione culturale” ha concluso la curatrice. 

Comune di Cagliari | EXMA

Appuntamento dal 5 aprile al 4 maggio al Centro comunale d’arte Exma di Cagliari. Sarà possibile visitare la mostra dal martedì al giovedì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, al costo di 6 euro del biglietto intero, 3 euro quello ridotto.

 

@Redazione Sintony News