News

Attualità
20 Marzo 2025

Cagliari incoronata città con il miglior clima d'Italia

Lo rivela la quarta edizione dell’Indice di vivibilità climatica, indagine condotta dal Corriere della Sera in collaborazione con iLMeteo.it, che ha analizzato i 108 capoluoghi di provincia italiani

Cagliari si aggiudica il primato di città con il miglior clima d'Italia. Lo rivela la quarta edizione dell’Indice di vivibilità climatica, indagine condotta dal Corriere della Sera in collaborazione con iLMeteo.it, che ha analizzato i 108 capoluoghi di provincia italiani.

Il capoluogo sardo conquista il primo posto con un punteggio di 715, seguito da Napoli (714 punti) e Salerno (713 punti). Un risultato significativo per la città, che ha scalato ben 15 posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno, raggiungendo il vertice in un 2023 che è stato l’anno più caldo di sempre in Italia. Secondo i dati, la temperatura media del Paese è stata di 1,36 gradi superiore ai valori climatici di riferimento 1991-2020.

Ognissanti con clima mite in Italia: l'anticiclone porta sole e temperature  estive - S&H Magazine

A favorire il successo di Cagliari è stato il numero ridotto di giornate con caldo africano, solo 16 nell'anno, a fronte delle 58 registrate a Cremona. Inoltre, la presenza costante della brezza estiva ha contribuito a rendere il clima più vivibile, con il capoluogo sardo che si posiziona al primo posto in Italia per questo parametro. Infine, il basso numero di giorni di pioggia, appena 33 nell’anno, rappresenta un ulteriore elemento distintivo rispetto a città come Varese, Monza e Lecco, che hanno superato i 120 giorni di precipitazioni.

Caldo anomalo in Sardegna

Oltre a Cagliari, altre città della Sardegna si sono posizionate in buone posizioni nella classifica della vivibilità climatica. Oristano occupa il 27° posto con 605 punti, Nuoro il 34° con 585 punti, Olbia il 45° con 564 punti e Sassari si piazza al 65° posto con 524 punti.

 

 

@Redazione Sintony News