News

Attualità
24 Gennaio 2025

Carnevale di Venezia 2025: tutte le tradizioni e il programma completo

Il Carnevale di Venezia 2025 apre i battenti con un omaggio alla notte di San Valentino. "Cuore a cuore" è il tema della grande serata inaugurale, in programma venerdì 14 febbraio in Piazza San Marco

Il Carnevale di Venezia 2025 si preannuncia come uno spettacolo straordinario, con eventi che celebrano la tradizione e la storia della Serenissima e rendono omaggio al famoso Giacomo Casanova, a 300 anni dalla sua nascita. Se vuoi partecipare, pianificare il tuo viaggio è essenziale per goderti al meglio questa festa iconica.

L’inizio è previsto per il 14 febbraio 2025, mentre la fine il 4 marzo 2025. Il tema di quest’anno è “Il tempo di Casanova", un omaggio alla figura leggendaria di Giacomo Casanova e alla sua epoca.

Carnevale di Venezia 2025

Il 14 febbraio si terrà l’inaugurazione ufficiale con il Venice Carnival Street Show e la notte romantica di San Valentino. Due giorni dopo, il 16 febbraio, si terrà il Corteo Acqueo del Carnevale, un’esperienza unica nella laguna. Il 21 febbraio Arsenale Water Show, uno spettacolo che racconta la vita di Casanova attraverso luci e performance sull’acqua.

Il 22 febbraio sarà la volta della storica Festa delle Marie con il corteo e la presentazione delle 12 Marie in Piazza San Marco. Mentre il 4 marzo (Martedì Grasso) si terrà la giornata conclusiva con sfilate e festeggiamenti.

Carnevale Venezia 2023 programma - Visit Lido

I giorni feriali all’inizio del Carnevale sono meno affollati e perfetti per godersi l’atmosfera senza troppa confusione. Tra gli eventi clou la Festa delle Marie o il Martedì Grasso.

Carnevale di Venezia 2024: le tariffe e l'impatto turistico

Nato nell’XI secolo, il Carnevale si consolidò nel Medioevo e nel Rinascimento, diventando una celebrazione di libertà e uguaglianza sociale. Strumento per celare l’identità e annullare le differenze di classe, le maschere seguivano regole precise: si comunicava a gesti o sussurrando, e si rispettavano codici di comportamento. Dopo l’abolizione da parte di Napoleone, il Carnevale fu reintrodotto nel 1979, diventando una delle feste più celebri al mondo.

 

 

@Redazione Sintony News