In tanti sognano di salutare l’anno vecchio e accogliere il nuovo in una città diversa, magari scoprendo luoghi affascinanti e vivendo esperienze indimenticabili. Capodanno è un’occasione speciale, ma spesso i costi dei viaggi in questo periodo possono scoraggiare.
QUANDO PRENOTARE PER RISPARMIARE
La regola d’oro per volare a prezzi contenuti durante le feste è muoversi in anticipo. Ma quanto anticipo? Gli esperti consigliano di iniziare la ricerca circa 52 giorni prima della partenza, ovvero poco più di un mese prima del 31 dicembre. È in quel momento che le compagnie aeree tendono a offrire le tariffe più vantaggiose, cercando di riempire gli aerei.
Inoltre, è utile valutare anche i voli con scalo: allungano il viaggio, ma spesso fanno risparmiare parecchi euro. Un suggerimento? Tenere costantemente sotto controllo i prezzi dei voli (magari cominciando a prenotare solo l'andata o solo il ritorno quando il prezzo scende di molto.
DESTINAZIONI LOW-COST PER CAPODANNO
Se l’obiettivo è limitare i costi, meglio dimenticare le mete esotiche. Destinazioni come le Canarie, Sharm el-Sheikh o la Thailandia sono affascinanti, ma in questo periodo dell’anno i prezzi schizzano alle stelle. L'unico espediente che permette di cominciare l'anno al caldo è organizzare una vacanza lunga, partendo dunque a ridosso o poco prima del Natale.
Attualmente i voli in partenza da Milano più economici sono quelli verso Danzica, in Polonia, con meno di 70 euro. Spendendo un po’ di più, con circa 100 euro, si può raggiungere Valencia, in Spagna, o Bucarest, in Romania. Se si parte da Roma, invece, Nizza, sulla Costa Azzurra, è la meta più economica, se si passa fuori tutto il weekend di Capodanno.
In alternativa con 150 euro si può trascorrere l'ultimo fine settimana dell'anno a Tirana, la capitale dell'Albania, oppure con circa 200 euro si può volare a Madrid o Parigi. Per coloro che si imbarcano dall'aeroporto di Napoli, la tariffa più conveniente del momento è quella del volo diretto A/R per Valencia: per raggiungere la città spagnola bastano circa 160 euro.
Marta Rachele Pusceddu