News

Musica
1 Novembre 2024

Mariah Carey saluta Halloween e dà il via ai festeggiamenti natalizi

Mariah Carey saluta Halloween e dà il via ai festeggiamenti natalizi con “All I Want for Christmas is You” che compie 30 anni: pubblicata il 29 ottobre 1994

Con la consueta energia, Mariah Carey ha ufficialmente dato il via alla stagione natalizia con la sua iconica “All I Want for Christmas is You”. In un video condiviso sui social, la cantante si è mostrata prima in versione Morticia Addams, per poi trasformarsi in un’icona del Natale con un abito rosso brillante, accompagnata dalla famosa frase “It’s Time” (“È arrivato il momento”). Così, sulle note del celebre brano, Mariah Carey segna simbolicamente il passaggio da Halloween alla magica atmosfera del Natale.

 

 

Trent’anni di “All I Want for Christmas is You”

Questo Natale ha un sapore speciale per il brano, che celebra il suo trentesimo anniversario. Pubblicato il 29 ottobre 1994 sotto l’etichetta Columbia Records, il singolo divenne un successo immediato e, negli anni, si è trasformato in un inno delle festività. Nel 2021, il brano ha fatto la storia, ottenendo il disco di diamante dalla Recording Industry Association of America (RIAA), diventando così il primo singolo natalizio a raggiungere tale riconoscimento.

Scritto da Mariah Carey insieme al produttore e cantautore Walter Afanasieff, “All I Want for Christmas is You” ha ispirato decine di artisti a reinterpretarla nel corso degli anni. Le versioni di Shania Twain, Michael Bublé, Demi Lovato e Bon Jovi, tra gli altri, hanno dato nuova vita al brano, mantenendo intatta la magia originale.

 

Le versioni e i remix del brano

Mariah Carey stessa ha pubblicato diverse versioni e remix del singolo, spesso in collaborazione con altri artisti. Nel 2001, ha rilasciato un remix con Jermaine Dupri e Bow Wow, inserito come bonus track nell’album Greatest Hits. Nel 2009 è stato pubblicato un remix dal titolo “Mariah’s New Dance Mix”, con una versione prodotta dalla stessa Carey insieme a Low Sunday.

Mariah Carey Nov. 1 meme returns: 'It's time' to celebrate Christmas

Nel 2010, la cantante ha rinnovato la canzone con la versione “Extra Festive” per l’album Merry Christmas II You, aggiungendo un’introduzione orchestrale che dona al brano un tocco ancora più raffinato. L’anno successivo, nel 2011, ha collaborato con Justin Bieber per una versione speciale, intitolata “All I Want for Christmas Is You (SuperFestive!)”, inserendo nuove sfumature alla sua inconfondibile melodia.

Mariah Carey | Rolling Stone Italia

Un inno delle festività senza tempo

Da trent’anni, “All I Want for Christmas is You” risuona in case, negozi e stazioni radio in tutto il mondo, riportando ogni anno l’atmosfera calda e festosa che annuncia l’arrivo del Natale. Con il suo video, Mariah Carey ha ricordato ancora una volta che, anche quest’anno, è il momento di accendere le luci, decorare l’albero e lasciarsi trasportare dalla musica di uno dei più amati inni natalizi di tutti i tempi.

@Redazione Sintony News