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4 Ottobre 2024

Il vino sardo conquista New York: Redfish Adv e Tenute Grecu premiate ai Muse Deign Awards

Redfish Adv, l’agenzia di comunicazione di Sassari guidata da Giovanni Murgia, conquista il Silver Award ai Muse Design Awards 2024 di New York per il packaging destinato ai vini della linea Monogram delle Tenute Gregu

C'è una Sardegna che sa parlare al mondo attraverso il suo design, una terra che racconta le sue tradizioni con eleganza e prestigio. Con questo spirito Redfish Adv, l’agenzia di comunicazione di Sassari guidata da Giovanni Murgia, conquista il Silver Award ai Muse Design Awards 2024 di New York per il packaging destinato ai vini della linea Monogram delle Tenute Gregu. Non solo un riconoscimento alla bellezza visiva, ma alla capacità del design di elevare un prodotto, di renderlo ambasciatore di un intero territorio.

Tenute Gregu presenta la linea Monogram: vini che raccontano la Gallura -  Italia a Tavola

Un tributo al design e alla tradizione sarda

MUSE Design Awards sono una competizione internazionale dedicata al riconoscimento di lavori di design eccellenti e originali provenienti da tutto il mondo. Con la missione di onorare, celebrare ed elevare gli innovatori del design eccezionali, MUSE rappresenta anche un palcoscenico chiave per scoprire le stelle emergenti nel campo dell’architettura, del design di interni, di prodotto, di paesaggio, di illuminazione, di arredamento e di moda a livello globale.

Il monogramma come simbolo di identità

Nel caso delle Tenute Gregu, il packaging diventa una vera e propria narrazione visiva: il monogramma di famiglia al centro del design non è un semplice ornamento, ma un simbolo che racchiude la storia e l’identità dell’azienda vinicola. Il design creato da Redfish Adv porta con sé i colori, le forme e i materiali che non solo esaltano l’eleganza del prodotto, ma lo proiettano nei mercati internazionali, affascinando un pubblico esigente.

Tenute Gregu, da Porto Cervo a Milano - Italia a Tavola

Motivazione della giuria internazionale e Tre Bicchieri di Gambero Rosso

“Il packaging in questo progetto non rappresenta solo una veste grafica ma un contributo al patrimonio di stili e cultura dell’isola che racconta. Ogni bottiglia rivela infatti un pezzo di storia, un frammento della memoria nella famiglia Gregu, portato nel mondo attraverso il design”. Con queste parole la giuria internazionale dei Muse Design Awards 2024 ha consegnato il prestigioso Silver Award. Il riferimento alla unicità del design grafico si è legato alla particolarità del prodotto. Uno dei tre vini oggetto dello studio grafico, il Pitraia, ottenuto con uve vermentino di Gallura, (vendemmia tardiva) e con una lavorazione attenta, si è appena aggiudicato i Tre Bicchieri del Gambero Rosso.

 Tenute Gregu: una giovane realtà gallurese, tra accoglienza e  mediterraneità - Lavinium

Un riconoscimento che evidenzia come il design diventa un vero strumento di internazionalizzazione per i prodotti del territorio. La sfida di Redfish non è solo quella di creare un'etichetta elegante, ma di rendere il prodotto ambasciatore della Sardegna nel mondo. “Il progetto ha voluto infatti essere un tributo alla storia della famiglia Gregu – dice Giovanni Murgia, direttore creativo di Redfish - Abbiamo voluto creare un packaging esclusivo, ricco di significati; simbolo di eleganza e tradizione. Le scelte cromatiche, i materiali e le lavorazioni raffinate sono pensati per posizionare questi vini nella fascia alta del mercato, conquistando i palati e gli occhi degli appassionati più esigenti”.

Eleganza e prestigio per un mercato globale

Il packaging non si limita ad avvolgere il prodotto, ma lo racconta, lo veste di prestigio. I colori e le forme, insieme alle parole, evocano un'immagine di esclusività che rende ogni bottiglia un pezzo da collezione. L'uso della lamina in oro a rilievo e delle carte pregiate richiamano la lunga tradizione della famiglia Gregu, unita a quella della Sardegna. Il dettaglio diventa arte.

Ma non è solo questione di estetica: il design firmato Redfish è un veicolo di valore aggiunto, capace di portare i prodotti sardi fuori dai confini nazionali, rafforzando il loro appeal sui mercati internazionali che cercano messaggi di valore nei prodotti enogastronomici sardi passando anche attraverso il packaging, che diventa strumento di differenziazione in un settore sempre più competitivo.

Giovanni Murgia Archivi - La Provincia del Sulcis Iglesiente

“Siamo molto grati ed emozionati per questo premio che interpreta appieno il significato che ha il design, che per noi non è solo una questione di bellezza, ma di valore. Vogliamo che ogni nostro progetto elevi il prodotto, che lo racconti e lo posizioni a livello globale,” spiega Giovanni Murgia“Nel caso delle Tenute Gregu, abbiamo voluto creare qualcosa che parlasse della loro storia di famiglia, ma che al contempo si proiettasse verso il futuro, valorizzando il prodotto e rendendolo irresistibile per il pubblico internazionale”.

Il futuro del design sardo secondo Redifish

Redfish Adv, nata nel 2009, ha sempre coniugato tradizione al futuro, trasformando ogni progetto in un linguaggio che parli di Sardegna con un codice universale. Questo premio non è considerato da Redifish solo un riconoscimento internazionale, ma un tributo alla capacità del design di comunicare l’anima di un prodotto, di far emergere l’essenza di una storia e renderla accessibile a chiunque, in ogni parte del mondo. Il continuo lavoro di ricerca ha portato grandi soddisfazioni nel settore del packaging design, accompagnando i prodotti sardi su nuovi palcoscenici internazionali e dimostrando che il made in Sardegna non solo può competere, ma può eccellere e affascinare.

Il potere del design di raccontare storie

Giovanni Murgia, oltre ad essere un designer pluripremiato, è riconosciuto per l’approccio visionario e innovativo. La sua carriera, si è distinta per la volontà di tradurre l’essenza dei prodotti locali in un linguaggio visivo contemporaneo, mantenendo forte il legame con la tradizione sarda. I riconoscimenti sono arrivati per la capacità di interpretare le esigenze dei clienti con creatività e la sensibilità estetica che rende ogni packaging un vero strumento di narrazione. La sua esperienza ventennale gli ha permesso di lavorare con realtà di eccellenza nel panorama enogastronomico, trasformando ogni progetto in un’opera d’arte visiva capace di raccontare la storia di chi lo produce.

 

 

@Redazione Sintony News