News

Attualità
26 Settembre 2024

Raccolta funghi, dal primo ottobre attivo il servizio micologico

Dal 1 ottobre presso il Sian di Lanusei (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - viale Don Bosco, 28) sarà attivo il servizio di consulenza micologica gratuita, svolto dall'Ispettorato micologico

La Asl Ogliastra comunica che dal 1 ottobre presso il Sian di Lanusei (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione - viale Don Bosco, 28) sarà attivo il servizio di consulenza micologica gratuita, svolto dall'Ispettorato micologico. Un esperto sarà a disposizione nelle giornate del lunedì e mercoledì dalle 15.30 alle 18.00, per accertare la commestibilità e la qualità delle specie fungine raccolte.

Ispettorato Micologico, non commestibili molti dei funghi esaminati - ASL  Gallura

La consulenza funzionerà esclusivamente previo appuntamento telefonico. Il Sian ricorda che tutti i funghi raccolti (e non solo una parte), vanno posti in contenitori rigidi e forati (cestini o analoghi contenitori), devono essere presentati al controllo freschi o comunque in buono stato di conservazione, interi, non recisi, tagliati o comunque privi di parti essenziali al riconoscimento. È consigliabile portare al controllo tutti i funghi raccolti e non solo una parte: in ogni caso il parere riguarda esclusivamente gli esemplari presentati.

Ispettorato micologico: servizio stagionale di controllo dei funghi - ASL  Medio Campidano

Qualora non sia possibile sottoporre i funghi al controllo, si raccomanda di non consumare quelli sui quali si abbiano dei dubbi. Nel caso si avverta malessere dopo il consumo di funghi è necessario recarsi immediatamente all'ospedale, tenere a disposizione eventuali avanzi del pasto e dei funghi consumati, fornire indicazioni utili per l'identificazione delle specie fungine consumate e del luogo di raccolta.

Per ulteriori informazioni e per appuntamenti (anche da stabilire in giorni diversi da quelli indicati), è possibile contattare i seguenti numeri di telefono: 366 9313431 - 334 6989872 - 0782 490211 - 0782 624960.

 

 

@Redazione Sintony News