News

Attualità
17 Settembre 2024

“Fregula” entra nel dizionario Zingarelli

La casa editrice Zanichelli ha inserito nell'aggiornamento digitale 2025 del Dizionario Zingarelli anche la parola fregula (o fregola) sarda

La casa editrice Zanichelli ha annunciato che, nell'aggiornamento digitale 2025 del Dizionario Zingarelli, è stata inserita anche la parola fregula (o fregola) sarda.

Questo termine fa riferimento alla tradizionale pasta di semola sarda a forma di piccoli pallini, simbolo della cucina dell'isola.

Come si fa la fregula sarda e come si cucina: ricette e consigli

La decisione di includere "fregula" nel dizionario rende questa specialità "alla portata di tutti" e contribuisce ad abbattere le barriere culturali tra le diverse regioni italiane.

What is Fregula?

"Fregula" si aggiunge ad altri termini della cultura sarda già presenti nello Zingarelli, molti dei quali legati alla tradizione culinaria dell'isola, come burrida, carasau, malloreddus, porceddu e seadas.

Non solo termini gastronomici: nello Zingarelli compaiono anche parole in "limba" legate alla cultura sarda, come launeddas (strumento musicale tradizionale) e ragas, il tipico gonnellino del costume maschile sardo.

 

 

@Redazione Sintony News