News

Attualità
12 Settembre 2024

Sardegna, in arrivo una perturbazione dal Mare del Nord

Calano le temperature nell’Isola tra giovedì e venerdì. In arrivo vento e forti temporali

La Sardegna si prepara a un primo assaggio d'autunno tra giovedì e venerdì, con l'arrivo di una perturbazione dal Mare del Nord e dall'Islanda che porterà un netto calo delle temperature, comprese tra i 4 e gli 8 gradi in meno rispetto ai 30 gradi.

Sono previsti forti venti di maestrale con raffiche di burrasca, temporali e acquazzoni localizzati, specialmente sulle coste occidentali, dove il rischio di mareggiate sarà elevato. In alcune zone potrebbero cadere fino a 40 millimetri di pioggia in sei ore.

Forti TEMPORALI in atto in Sardegna - METEO ITALIA prossime ore « 3B Meteo

Secondo l'ufficio meteo dell'Aeronautica di Decimomannu, le prime precipitazioni arriveranno già dalla tarda mattinata di giovedì, seguite da un aumento della nuvolosità. Venerdì, una nuova perturbazione, proveniente dal golfo ligure, colpirà il centro-nord dell'Isola, portando un ulteriore peggioramento.

Sabato si prevede un miglioramento, con possibili piogge locali nelle ore più calde, mentre domenica il cielo sarà prevalentemente sereno. Dopo il calo delle temperature di giovedì e venerdì, sabato si tornerà a valori più miti, con massime tra i 25 e i 30 gradi.

Il Clima della Sardegna

La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per diverse aree dell'Isola, tra cui Iglesiente, Campidano, Logudoro e Gallura, ad eccezione di Ogliastra e Sarrabus.

 

 

@Redazione Sintony News