News

Attualità
27 Agosto 2024

Meteo, arrivano le precipitazioni ma il caldo estivo non accennerà a diminuire

Da martedì 27 arriverà un pò di sollievo ma le alte temperature domineranno

Nei prossimi giorni, nonostante l'indebolimento dell'anticiclone dovuto all'arrivo di una "goccia fredda" in quota, il caldo estivo non accennerà a diminuire. Anzi, le temperature aumenteranno ulteriormente, soprattutto al Centro-Sud.

Secondo Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, si prevede un aumento dell'instabilità atmosferica, con nuvolosità più presente al Centro-Nord e temporali che potrebbero colpire Piemonte, Lombardia e Veneto, specialmente nelle ore mattutine. Tuttavia, il resto dell'Italia continuerà a sperimentare un clima prevalentemente asciutto.

Maltempo, temporali e grandinate domani martedì 27 agosto: dove è prevista  allerta meteo gialla

Le temperature rimarranno elevate, con punte di 40°C nelle zone interne della Sicilia e valori tra i 35-37°C in molte aree del Centro-Sud. Martedì e mercoledì, l'effetto della "goccia fredda" porterà a un incremento dell'instabilità, con temporali pomeridiani e grandine che interesseranno principalmente la dorsale appenninica, le aree interne e la Sicilia. Anche la Toscana potrebbe essere colpita dai temporali.

Nonostante questi fenomeni, le temperature rimarranno sopra la media stagionale, con valori che supereranno i 33-35°C al Centro-Sud e i 30-32°C al Nord. Da giovedì, si prevede un ritorno della pressione alta e una diminuzione dell'instabilità, con un nuovo aumento delle temperature durante il weekend, quando si potrebbero toccare i 37°C anche a Roma.

Disciplina sullo smaltimento delle acque meteoriche | ARCUBE

Previsioni Dettagliate:

  • Martedì 27 agosto: Tempo stabile e soleggiato al Nord; instabilità con temporali su Toscana, Umbria, Lazio e Appennini al Centro; temporali in Sicilia e sugli Appennini al Sud.
  • Mercoledì 28 agosto: Sole prevalente al Nord; temporali pomeridiani sugli Appennini e zone vicine al Centro; temporali in Sicilia e Calabria, più sporadici altrove al Sud.

Tendenza per i giorni successivi: Il sole sarà sempre più prevalente e le temperature continueranno a salire, portando a un fine settimana molto caldo.

 

@Redazione Sintony News