News

Attualità
3 Agosto 2024

I Giganti Mont'e Prama sulle pagine di Topolino

La Sardegna sarà la protagonista del prossimo numero di Topolino, il 3585, che uscirà la settimana prossima con una storia intitolata "Il mistero dei giganti"

La Sardegna sarà la protagonista del prossimo numero di Topolino, il 3585, che uscirà la settimana prossima con una storia intitolata "Il mistero dei giganti", dedicata alle statue giganti scoperte a Cabras, nell'Oristanese, esattamente 50 anni fa. Questa avventura a fumetti vede come protagonisti Topolino, Minni, Pippo e il professor Zapotec, ed è stata creata da due autori sardi: Bruno Enna, che ha scritto il soggetto e la sceneggiatura, e Luca Usai, che ha realizzato i disegni.

Mont'e Prama | Museo Civico Giovanni Marongiu – Cabras

L'idea della storia è nata da una conversazione tra Bruno Enna e l'archeologa Nadia Canu, ex direttrice della Fondazione Mont'e Prama. Enna, ispirato dalla discussione, ha scritto il soggetto e lo ha proposto alla casa editrice, che lo ha accettato con entusiasmo. Enna ha scelto di collaborare con Luca Usai, un disegnatore sardo, per assicurarsi che ogni dettaglio del paesaggio e della cultura sarda fosse rappresentato con autenticità. Usai, infatti, ha curato ogni tavola per far trasparire l'essenza della Sardegna, includendo elementi riconoscibili come piante, rocce, nuraghi e domus de janas.

La storia, che è divisa in due parti di 24 pagine ciascuna, mescola fantasia e ricerca storica per offrire una possibile spiegazione sulla creazione delle statue dei Giganti di Mont'e Prama. Nadia Canu ha supportato gli autori durante la realizzazione, permettendo loro di visitare il museo e fornendo informazioni preziose per il racconto.

Mont'e Prama, patria di Giganti | SardegnaTurismo - Sito ufficiale del  turismo della Regione Sardegna

Questa non è la prima volta che la Sardegna appare sulle pagine di Topolino. Precedentemente, la regione era stata protagonista di storie come "Indiana Pipps e la valle della memoria perduta" del 1998 e "Indiana Pipps e l'energia dei giganti" del 2012, quest'ultima scritta da Giorgio Figus e disegnata dallo stesso Luca Usai.

La nuova storia arriva in un momento speciale, durante le celebrazioni per il 50° anniversario della scoperta delle statue di Mont'e Prama, e rappresenta un omaggio alla cultura e alle tradizioni della Sardegna, pur mantenendo il caratteristico tono umoristico dei fumetti Disney.

 

@Redazione Sintony News