News

Attualità
25 Luglio 2024

Festival di Sanremo, non conteggiati 6,5 milioni di voti

L'Autorità per le Garanzie nelle Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom) ha diffuso un comunicato sui propri canali ufficiali in cui annuncia l'esito delle indagini svolte sulla serata finale del Festival di Sanremo 2024, dove è stata dichiarata vincitrice Angelina Mango

6,5 milioni. Tanti sono i voti non conteggiati all’ultimo Festival di Sanremo la cui vincitrice è stata Angelina Mango. Lo fa sapere l’Autorità per le Garanzie nelle Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom) attraverso un comunicato sui propri canali ufficiali in cui annuncia l'esito delle indagini svolte sulla serata finale del Festival di Sanremo 2024. I risultati parlano chiaro: il sistema utilizzato per registrare i voti non è stato in grado di elaborare tutti gli SMS inviati.

Angelina Mango vince il Festival di Sanremo

I problemi iniziarono a sorgere il 10 febbraio intorno alle 22. Il volume dei voti ha superato le aspettative. In teoria i voti ricevuti avrebbero dovuto essere confermati tramite SMS, ma in molti casi ciò non è avvenuto. Vale la pena ricordare che il sistema per decretare il vincitore del Festival di Sanremo è complesso e il televoto conta solo una frazione della scelta finale.

Secondo l'AgCom, durante l'ultima serata del Festival di Sanremo, gli SMS fatturati sono stati 1,8 milioni. Altri 0,9 milioni di voti hanno ricevuto un SMS che informava che l'addebito non era stato addebitato e altri 0,3 milioni di voti sono stati ritenuti non validi. Alla fine i voti correttamente conteggiati sono stati circa 3 milioni. Il totale dei voti ricevuti, però, è stato molto più alto: parliamo di 9,5 milioni di voti. La differenza è quindi di 6,5 milioni di voti: tutti effettivamente inviati dal pubblico e nessuno entrato nel sistema del televoto.

Sanremo Giovani 2023: Angelina Mango presenta "La Noia" con un look estivo

La ragione? La capacità della rete. I voti ricevuti erano troppi perché il sistema potesse elaborarli.

Naturalmente resta da vedere come questi voti avrebbero potuto cambiare la classifica dei cantanti in gara. Tuttavia, un'ulteriore analisi condotta da Tim su richiesta dell'AgCom ha evidenziato un altro dato interessante.

Secondo l'operatore telefonico, dei voti non conteggiati, circa 4,3 milioni hanno superato il limite di cinque voti per utente previsto dalla normativa. La ragione di ciò è facile da capire. Gli utenti, non vedendo conferma del proprio voto, hanno continuato a votare. Sempre secondo Tim, tenendo conto di questo limite, il numero dei voti validi effettivamente non conteggiati scende a 2,2 milioni.

Festival di Sanremo: ecco chi ne ha condotte più edizioni - Radio Monte  Carlo

Nonostante tutto, sembra che nessuno abbia violato alcun contratto. Secondo AgCom, la piattaforma di gestione del televoto rispettava gli accordi, in particolare i Service Level Agreement (SLA), richiesti dalla RAI.

L'AgCom ha chiesto alla RAI di rivedere i propri accordi di televoto.

 

 

@Redazione Sintony News