News

Attualità
28 Giugno 2024

Giornate di caldo torrido da venerdì 28 giugno: ritorna l'Anticiclone africano

Da venerdì 28 giugno il caldo inizierà a far sul serio: previste massime fino a 38°C

L'Anticiclone africano proveniente dall'Algeria sta risalendo verso l'Italia, portando con sé un'ondata di caldo intenso. Le temperature sono destinate a salire in modo significativo, con condizioni di sole quasi ovunque per almeno 4-5 giorni.

A darne notizia è Andrea Garbinato del sito IlMeteo.it. "Nel dettaglio, dopo il maltempo estremo degli ultimi giorni, da venerdì il caldo inizierà a far sul serio: sono previste massime fino a 38°C tra Sardegna e Sicilia, 35°C in Puglia e Campania, e 34°C afosi nella Val Padana, (Ferrara e Forlì), stessa temperatura ma minore umidità anche Roma e Terni. Si prevedono cieli giallognoli sopra la Sardegna per l'arrivo della sabbia del deserto, ma questa copertura non impedirà al termometro di salire in modo significativo. Il picco dell'anticiclone africano sarà raggiunto nel weekend", spiega Garbinato.

Perché il cielo diventa giallo? La risposta, tra scienza e credenza

Dopo un periodo di tempo instabile, caratterizzato da alluvioni e tornado, nei prossimi giorni dominerà l'Anticiclone africano – noto nel gergo meteorologico come "Cammello" – con temperature che localmente saranno 10°C superiori alle medie del periodo. 

 

 

Marta Rachele Pusceddu