News

Attualità
26 Giugno 2024

Pet Friendly office, ecco come rendere accogliente un ufficio per gli amici a quattro zampe

Avere animali domestici in ufficio può comportare numerosi vantaggi sia per le aziende che per i dipendenti

Secondo un sondaggio, il 48% delle persone che lavorano in ufficio e possiedono un cane ritiene che le aziende dovrebbero organizzarsi per aprire spazi di lavoro pet-friendly. Secondo il 47 per cento dei casi migliorerebbe l’umore, ridurrebbe lo stress (42 per cento), ci sarebbero maggiori opportunità di interazione con i colleghi (40 per cento), stimolerebbe la creatività (31 per cento) e aumenterebbe la produttività (27 per cento).

 

Cane in ufficio: normativa e benefici | Contact

Per rendere un ufficio pet-friendly, le aziende dovrebbero seguire alcuni passaggi: coinvolgere (e convincere) il management (ottenere il consenso del management è fondamentale per lanciare un programma per uffici pet-friendly). Prepararsi a mostrare i benefici attesi dal programma per l'organizzazione e i dipendenti.

Formare un piccolo team per elaborare una policy sugli animali domestici: assicurarsi che il team includa persone provenienti da diverse aree dell'organizzazione, sia coloro che sono favorevoli che contrari alla presenza di animali domestici sul posto di lavoro, per garantire che tutte le esigenze siano rappresentate.

Uffici pet-friendly, in Italia sono solo 1 su 10 - News Petme

Stabilire una politica per gli animali domestici: il successo del programma dipende dall’accettazione da parte di tutti i soggetti coinvolti di linee guida chiare su comportamenti e responsabilità. Gli amici a quattro zampe devono essere in regola con le vaccinazioni, esenti da malattie infettive o parassiti, puliti e ben curati, abituati a non gettare rifiuti in casa, obbedienti, ben socializzati e dotati di microchip.

Inoltre i proprietari di animali domestici devono essere responsabili al 100% del comportamento, del benessere, dell'igiene e della felicità dei loro animali domestici mentre sono in ufficio, assicurandosi che la loro presenza non interferisca con il comfort o la capacità di fare altro dei dipendenti. 

Cane in Ufficio: il manuale di Mars per un posto di lavoro pet-friendly -  Pet Trend

Comunicare internamente il programma per uffici pet-friendly, dalla pianificazione all'implementazione, è essenziale per coinvolgere tutti i dipendenti. 

Oltre a questi passaggi, il manuale "Ufficio Pet friendly: teoria e consigli pratici per ospitare gli amici a quattro zampe al lavoro" del gruppo Mars fornisce numerose informazioni e risorse per aiutare le aziende a creare un ambiente di lavoro pet friendly di successo. Il manuale tratta argomenti quali: creazione di un'area dedicata agli animali domestici con uno spazio in cui gli animali domestici possono rilassarsi e giocare senza disturbare gli altri dipendenti, potrebbe includere ciotole per cibo e acqua, sacchetti per i rifiuti e giocattoli.

Si può portare il cane in ufficio? Cosa dice la legge

Stabilire zone in cui sono ammessi gli animali domestici e quindi aree come la cucina, i servizi igienici e le sale conferenze.

 

 

@Redazione Sintony News