News

Attualità
17 Maggio 2024

Ecco i 20 eredi miliardari più ricchi nel 2024. All'ottavo posto Giovanni Ferrero

Rispetto al 2023 aumenta il numero di eredi miliardari e con loro il patrimonio complessivo. Nalla classifica di Forbes al primo posto l'indiano Mukesh Ambani

Il numero di eredi miliardari continua a crescere, raggiungendo nel 2024 un patrimonio complessivo di oltre 5mila miliardi di dollari. Secondo Forbes, quest'anno il numero di persone che hanno ereditato una fortuna è salito a 934, rispetto alle 827 dell'anno scorso. Ecco i primi 20 dell'elenco.

Al vertice della classifica si trova l'indiano Mukesh Ambani, che insieme al fratello Anil ha ereditato un vasto impero economico dal padre, deceduto nel 2002. La loro azienda, che opera nei settori del petrolio, petrolchimico, gas e telecomunicazioni, ha portato Mukesh a possedere un patrimonio di 116 miliardi di dollari.

Mukesh Ambani: dalla petrolchimica all'e-commerce (patrimonio 40,1  miliardi) - Il Sole 24 ORE

 

Françoise Bettencourt Meyers si posiziona al secondo posto con un patrimonio di 99,5 miliardi di dollari. Figlia di Liliane Bettencourt, deceduta nel 2018, e nipote del fondatore di L'Oreal, Eugène Schueller, è per il quarto anno consecutivo la donna più ricca del mondo. Detiene il 33% delle azioni del colosso dei cosmetici.

Chi è Françoise Bettencourt Meyers: l'erede L'Oréal è la prima donna con  100 miliardi di patrimonio

 

I fratelli Walton, Jim, Rob e Alice, occupano la terza, quarta e quinta posizione rispettivamente. Eredi di Sam Walton, fondatore della catena di supermercati Walmart, possiedono ciascuno una quota significativa dell'azienda, con patrimoni che variano dai 78,4 miliardi di dollari di Jim ai 72,3 miliardi di dollari di Alice.

Data shows some Walton giving leans to left | The Arkansas Democrat-Gazette  - Arkansas' Best News Source

 

David Thomson, in sesta posizione, ha assunto la presidenza della Thomson Corporation nel 2006. Dopo la fusione con Reuters nel 2008, il suo patrimonio è cresciuto fino a raggiungere i 67,8 miliardi di dollari.

In settima posizone, Julia Koch, vedova di David Koch, con un patrimonio di 64,3 miliardi di dollari. Detiene, insieme ai suoi tre figli, il 42% di Koch Industries e presiede la David H. Koch Charitable Foundation.

Giovanni Ferrero, italiano di 59 anni, è all'ottavo posto con un patrimonio di 43,8 miliardi di dollari. Ha ereditato la maggioranza dell'azienda dolciaria Ferrero, fondata dal nonno Pietro nel 1946 ad Alba.

I miliardari del cibo: Giovanni Ferrero al quarto posto

 

Al  nono posto, Mark Mateschitz, figlio del co-fondatore di Red Bull. Dopo la morte del padre nel 2022, ha ereditato l'impero delle bevande energetiche e investimenti in Formula 1, con un patrimonio significativo.

 

Tra i primi dieci ereditieri miliardari più ricchi al mondo secondo i calcoli di Forbes rientrano, a pari merito, i fratelli John e Jacqueline Mars. Insieme al terzo fratello Forrest jr, morto nel 2016, presero le redini della Mars Inc, colosso americano di caramelle, dolciumi e cibo per animali fondato nel 1911 dal nonno. 

I fratelli Wertheimer, Alain e Gerard, si dividono la proprietà del marchio di beni di lusso Chanel che il loro nonno, Pierre, fondò insieme all’omonima Gabrielle (Coco) Chanel negli anni Venti. Alain è l'attuale presidente del gruppo ed entrambi possiedono una fortuna stimata in 36,8 miliardi di dollari

 

Gli altri nomi della top 20:

  1. MacKenzie Scott (35,6 miliardi di dollari)
  2. Savitri Jindal (33,5 miliardi di dollari)
  3. Miriam Adelson (32 miliardi di dollari)
  4. Abigail Johnson (29 miliardi di dollari)
  5. Lukas Walton (28 miliardi di dollari)
  6. Germán Larrea Mota Velasco (27,9 miliardi di dollari)
  7. Stefan Quandt (27,3 miliardi di dollari)

 

 

Marta Rachele Pusceddu