News

Attualità
15 Aprile 2024

Roma, si trova nella capitale la pizza più buona del mondo

La pizza più buona del mondo è romana e si mangia a Casal Bertone, Andrea Gallizzi con la sua Pizzateca ha vinto il Campionato Mondiale della Pizza 2024

Buona, talmente buona che ha vinto il titolo di pizza più buona del mondo al Campionato Mondiale della pizza  2024.

La protagonista è la pizza di Andrea Gallizzi, con la sua Pizzateca ha vinto il campionato, e la ricetta è semplice: una pala a base di melanzane.

La pizza più buona del mondo si mangia a Casal Bertone: Pizzateca vince i  Campionati mondiali

La gara, giunta alla sua 31esima edizione, si è disputata al Palaverdi di Parma tra il 9 e l'11 aprile scorsi. E hanno partecipato oltre 1200 pizzaioli provenienti da ben 56 nazioni, i quali hanno gareggiato in 12 diverse categorie.

Lo chef Andrea Gallizzi, con una grande esperienza alle spalle, ha vinto insieme al suo team nella sezione ambita World Pizza Team. E la pizza vincitrice si può gustare in due pizzerie al taglio, a Roviano, in provincia di Roma e a Casal Bertone.

Campionati Mondiali della Pizza: Andrea Gallizzi di Roviano si classifica  terzo

La Regione regina di riconoscimenti per la pizza è stata il Lazio.

Infatti oltre a Gallizzi anche Lorenzo Carletti di Castel Sant’Elia in provincia di Viterbo, si è classificato primo al mondo per la sua ‘Pizza Napoletana' e Domenico Sancamillo di Bellegra, arrivato primo nella categoria ‘Pizza in Teglia'. 

E i riconoscimenti hanno riempito d’orgoglio anche il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca: “Complimenti ai tre maestri pizzaioli laziali che ai Campionati del mondo della pizza 2024 hanno reso onore alla nostra Regione, distinguendosi per la bontà e la qualità di un prodotto simbolo della cultura gastronomica italiana”.

 

 

@Redazione Sintony News