News

Attualità
10 Aprile 2024

Temporali e grandine al nord, temperature in picchiata al centro-sud

Temporali e grandine al nord, temperature in picchiata al centro-sud: Le previsioni meteo da tenere d' occhio

Il clima instabile continua a tenere banco sulla penisola italiana, con temporali e grandinate previste al Nord e un repentino calo delle temperature che interesserà il Centro e il Sud.

Secondo gli esperti del sito www.iLMeteo.it, una massa d'aria di origine polare marittima proveniente dal Mar Celtico porterà un brusco calo delle temperature, anche fino a 10 gradi, soprattutto nelle regioni centro-meridionali.

Fine settimana all'insegna della variabilità: pioggia e sole - QuiBrescia

Le Alpi non saranno risparmiate, con nevicate previste fino a 800 metri di quota sulle Alpi di confine. Il vento sarà un altro protagonista, soffiando forte sulla Liguria di Ponente, in Sardegna e verso il Basso Tirreno.

Temporali al Nord e Rischio Grandine

Nelle prossime ore, temporali intensi colpiranno il Nord, con particolare intensità attesa sulla Pianura Padana, specie tra Lombardia ed Emilia.  Non è escluso il rischio di grandinate locali.

Anche il Centro sarà interessato da temporali, seppur in modo più isolato, mentre al Sud si potranno verificare qualche rovescio soprattutto tra Campania e Sicilia.

Neve sulle Alpi, Weekend di sole e caldo

La neve continuerà a cadere sulle Alpi fino al pomeriggio-sera, ma già da giovedì il sole farà la sua comparsa in tutta la penisola.

Le temperature torneranno a salire in modo repentino, con un aumento fino a 12-14 gradi nelle zone alpine.

Si attenuano le piogge, ma il cielo resta grigio - BergamoNews

Si passerà quindi da un clima pseudo-invernale a una quasi estate, con temperature che potrebbero raggiungere i 30 gradi, specialmente nel prossimo weekend.

In pratica, un' altalena meteorologica caratterizzerà la settimana, con un crollo termico seguito da un repentino e subitaneo aumento delle temperature causato dalla rimonta dell’anticiclone nordafricano.

Giovedì il sole farà capolino, ma con nuvole sparse e possibili brevi acquazzoni costieri.

Venerdì sarà caratterizzato da sole e un aumento delle temperature su tutta la penisola, mentre per il weekend si prevede un'ulteriore ondata di caldo e sole predominante.

Restate aggiornati sulle previsioni meteorologiche locali per pianificare al meglio le vostre giornate e prepararvi agli sbalzi climatici di questa settimana con Radio Sintony e 3B Meteo

 

@Redazione Sintony News