News

Spettacolo
14 Marzo 2024

Codacons: "La Rai ci ha negato l’accesso ai dati sul televoto del Festival di Sanremo"

Sanremo: Polemiche sulla Trasparenza del Televoto, Rai nel Mirino del Codacons

Nuove tensioni nel mondo della televisione italiana emergono in seguito alle rivelazioni del Codacons riguardo alla mancanza di trasparenza nei dati del televoto del Festival di Sanremo da parte della Rai.

Dopo le informazioni divulgate da Striscia la Notizia, il Codacons ha svelato che nonostante l'esposto presentato all'Autorità per le comunicazioni per chiedere chiarezza, la Rai ha rifiutato "categoricamente" di rendere noti i dati relativi ai televoti dei telespettatori.

La motivazione addotta dall'azienda, secondo cui il Festival di Sanremo è un programma di spettacolo televisivo canoro, solleva interrogativi sulla trasparenza delle operazioni di voto e sul rispetto dei diritti dei telespettatori.

L'associazione a tutela dei consumatori ha espresso il proprio dissenso riguardo a questa decisione, sottolineando l'importanza di garantire la trasparenza e l'equità nelle votazioni.

Il Codacons ha presentato un'istanza formale alla Rai, chiedendo dettagli sui voti espressi dalle giurie, sui televoti validi e invalidati, nonché sui potenziali problemi tecnici che hanno influenzato il processo di voto durante l'ultima edizione del Festival.

Sanremo 2024, ecco perché Angelina Mango ha vinto: Geolier trionfa nel  televoto ma…

Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, ha commentato la posizione della Rai definendola "francamente incomprensibile", evidenziando come la spesa sostenuta dai telespettatori per partecipare al televoto non possa essere ignorata come una questione di pubblico interesse.

Il Codacons ha annunciato l'intenzione di presentare un ricorso alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi della Presidenza del consiglio, al fine di ottenere la trasparenza richiesta e assicurare che i diritti degli utenti siano rispettati.

«La Rai ha risposto all’istanza d’accesso presentata dal Codacons, negando categoricamente di fornire all’associazione i dati relativi ai televoti dei telespettatori pervenuti durante la kermesse canora dello scorso febbraio».

Angelina Mango e Geolier, battaglia scontata... Le sorprese? Irama quinto e  Mahmood sesto

La denuncia arriva dall’ufficio stampa dell’associazione consumatori che in una nota riporta: «All’indomani dell’ultima puntata del Festival, caratterizzata da alcuni disservizi e problemi tecnici che avevano interessato il sistema del televoto, il Codacons presentava formale istanza d’accesso alla Rai chiedendo tutti i dati sui voti espressi dai singoli componenti delle giurie della sala stampa e delle radio;

i voti validi raccolti attraverso il televoto; quelli invalidati e la relativa motivazione; i dati circa eventuali voti espressi dal pubblico da casa e non raccolti dal sistema a causa dei disservizi tecnici».

Angelina Mango e Geolier, battaglia scontata... Le sorprese? Irama quinto e  Mahmood sesto

«Oggi – prosegue la nota – arriva la risposta della Rai che, nel negare tali documenti all’associazione dei consumatori, ritiene che Il Festival di Sanremo è un programma avente finalità di spettacolo televisivo canoro e conseguentemente tutte le attività relative alle giurie e votazioni devono intendersi riferite alla disciplina interna delle regole competitive, improntata alla liceità della gara canore ma avulse da ogni finalità di interesse pubblico‘»

@Redazione Sintony News