News

Attualità
11 Febbraio 2024

Sanremo vince Angelina Mango

Erano 10 anni che una donna non vinceva sul podio anche un altra donna Annalisa al terzo posto al secondo Geolier al primo Angelina Mango

Dopo un decennio di attesa, il Festival di Sanremo ha finalmente visto trionfare una donna. L'ultima volta che una donna aveva vinto la prestigiosa competizione risaliva al lontano 2014, quando Arisa si impose con il brano "Controvento".

Quest'anno, il palco dell'Ariston ha visto Angelina Mango emergere con il suo talento e conquistare il cuore del pubblico.

La serata finale del 74esimo Festival ha riservato emozioni contrastanti, ma alla fine è stato il televoto a decretare il vincitore.

In attesa di scoprire le percentuali dettagliate Rai1 ha trasmesso quelle ponderate che hanno portato alla vittoria di Angelina Mango. La cantante ha vinto con il 40,3%, seguita da Geolier con il 25,2%. Terzo posto per Annalisa (17,1%), quarto Ghali (10,5%) e quinto Irama (6.9%).

Top Five Sanremo 2024

Al momento non sappiamo ancora le percentuali della Sala Stampa e della giuria delle Radio, ma solo quelli del Televoto che non corrispondono affatto a quelli finali. Per il pubblico che ha speso soldi televotando il vincitore sarebbe dovuto essere Geolier (60%), seguito da Angelina Mango (16.1%) e Ghali (8,3%). Quarto posto per Annalisa (8%) e quinto per Irama (7,5%).

Se Angelina ha vinto, quindi, significa che è stata stra-votata da Radio e Sala Stampa a discapito di Geolier che probabilmente ha ricevuto pochissimi voti.  

Ci si augura che la vittoria di Angelina Mango a Sanremo 2024 non sia inficiata dai problemi riscontrati da molti utenti per il televoto sia da fisso che da mobile sia nella prima parte della serata, che nel voto della Top Five. Gli utenti non hanno ricevuto la risposta che confermava la registrazione del voto valido: TIM ha garantito però il corretto funzionamento del sistema, attribuendo il malfunzionamento al solo ritardo nella risposta agli utenti. Un problema che ovviamente ha riguardato tutti i concorrenti in gara.

La conferenza stampa della quarta serata di Sanremo 2024, in diretta | Amadeus: «Ferragni sul palco?Se avesse chiesto avrei detto sì»

"Eventuali problemi tecnici e anomalie durante la raccolta dei voti del pubblico potrebbero infatti alterare l'esito della gara e falsare la classifica finale del festival -avva detto durante la serata l'Associazione dei consumatori- Per tale motivo attendiamo gli accertamenti del caso e chiarimenti da parte dei soggetti responsabili, a partire da Rai e società telefoniche, e se saranno confermati disservizi o irregolarità siamo pronti a chiedere dinanzi le autorità competenti l' annullamento dell'intera classifica finale di Sanremo 2024". 

Il Codacons ha invitato   inoltre "la Rai a riflettere sull'opportunità di abbandonare definitivamente il sistema del televoto, troppe volte al centro di scandali e problemi, un metodo di raccolta dei voti del tutto antidemocratico che avvantaggia alcuni artisti a danno di altri".

Mentre il sipario scendeva sull'Ariston, Amadeus e Fiorello hanno salutato il loro pubblico lasciando il palco a bordo di una carrozza bianca, accompagnati dalla celebre canzone "I Sogni son desideri" del film Disney "Cenerentola".

"Sono stati cinque anni bellissimi. Ciao Sanremo, ti amiamo", hanno dichiarato, commossi, mentre si allontanavano lungo il green carpet di Corso Matteotti.

Oltre alla vittoria sul palco, Angelina Mango ha ricevuto importanti riconoscimenti. Il Premio "Giancarlo Bigazzi" per la musica è stato assegnato al suo brano "La noia", mentre il Premio sala stampa "Lucio Dalla" è stato consegnato per lo stesso brano. Inoltre, il Premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo è stato assegnato a Fiorella Mannoia per il brano "Mariposa".

Angelina Mango rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024, la cui finale si svolgerà a Malmo l’11 maggio prossimo. Per Angelina Mango inizia un intenso periodo di lavoro. 

@Redazione Sintony News