News

Attualità
16 Novembre 2023

Meteo: cambio repentino e venerdì torna il maltempo, in Sardegna forti venti

L'estate di San Martino lascia l'Italia: calo delle temperature di 6-9 gradi, piogge sparse e vento forte

L' estate di San Martino ha le ore contate: dopo un ottobre da 30 gradi e un novembre  primaverile, le previsioni meteo per il fine settimana annunciano un calo repentino delle temperature che anche di 6-9 gradi e forti venti.

 

Un po' di sole, poi nuvole e qualche pioggia e neve sopra i 900 METEO  WEEKEND - Prima Pavia

 

Nella giornata di venerdì tornano le piogge nella fascia tirrenica del Paese, che nel pomeriggio si estenderanno all’Adriatico e a gran parte del Sud. Prevista anche un’intensificazione dei venti, soprattutto sulla Sardegna, dove sono attese raffiche di burrasca.

La perturbazione è associata ad un ciclone tedesco in rapido spostamento da Berlino verso la Romania, che abbandonerà subito il Paese, lasciando il posto al sole nel weekend, ma con temperature più basse.

 

Meteo, il mese di dicembre inizia con pioggia e clima freddo

 

Inoltre, già dalla prossima settimana si vedranno i primi tentativi di un inverno che non accennava ad arrivare. La breve fase anticiclonica del weekend lascerà il posto a condizioni diametralmente opposte. Sulla penisola si posizionerà un vortice alimentato da correnti di aria fredda di matrice artica marittima che richiamerà dal nord Africa un'intensa ventilazione di scirocco.

Si attende quindi maltempo in buona parte dell'Italia, fase che dovrebbe iniziare con primi deboli fenomeni già lunedì e avere un massimo tra martedì e mercoledì con rovesci e temporali  diffusi. C'è da attendere anche un nuovo calo delle temperature soprattutto al Nord.

@Redazione Sintony.it