Era già nell'aria da qualche tempo, ma ora è ufficiale. Facebook e Instagram introdurranno presto un nuovo piano di abbonamenti a pagamento che permetterà agli utenti di utilizzare le due piattaforme senza dover visualizzare pubblicità. La motivazione ufficiale dietro questa decisione, come dichiarato nel comunicato stampa rilasciato da Meta, è la volontà di adeguarsi alle normative europee in evoluzione. Ecco i prezzi, cosa includeranno e da quando partirà l'esborso.
La novità è che, a breve, gli utenti avranno la possibilità di utilizzare le due famose piattaforme social senza fastidiose interruzioni pubblicitarie. Tuttavia, per godere di questa nuova modalità, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento al costo di 9,99 euro sul web oppure di 12,99 euro sui dispositivi mobili Android e iOS. Secondo indiscrezioni non confermate e riprese dal Corriere della Sera, l'abbonamento potrebbe partire già dal prossimo 6 novembre. La buona notizia è che l'abbonamento a Facebook e Instagram sarà del tutto facoltativo. Gli utenti che preferiscono non aderire a questa opzione potranno comunque continuare a utilizzare i servizi di Facebook e Instagram gratuitamente, in modo molto simile a come avviene oggi, con la presenza di annunci personalizzati.
L’abbonamento sarà valido per tutti gli account Facebook e Instagram collegati al medesimo Centro gestione account Meta (la pagina che raccoglie tutte le informazioni e gli account su piattaforme Meta, inclusi quelli per lavoro e svago); tuttavia dal 1 marzo 2024, per ogni account extra collegato, si pagherà un costo aggiuntivo di 6 euro al mese per gli abbonamenti web e di 8 euro al mese per quelli su dispositivo mobile.
La novità era stata annunciata in anteprima lo scorso ottobre, ed è giustificata con la volontà di Mark Zuckerberg di conformare le piattaforme social Meta alle norme europee in materia di privacy e trattamento dei dati personali (oltreché per far cassa). "Per ottemperare alle normative Europee in continua evoluzione" si legge nel breve comunicato stampa rilasciato solo poche ore fa, "stiamo introducendo la possibilità di sottoscrivere un abbonamento in Ue e in Svizzera. Le informazioni delle persone che decideranno di sottoscrivere l'abbonamento non saranno utilizzate per gli annunci pubblicitari" ha spiegato l'azienda. La domanda a questo punto è: quanti saranno davvero interessati a sborsare dai 120 ai 155 euro e spiccioli l'anno solo per eliminare le pubblicità?
Redazione sintony.it