News

Attualità
27 Settembre 2023

Estate eterna, in Sardegna forte caldo e mare fino a ottobre

Grazie all’anticiclone Apollo le temperature saliranno con picchi oltre i 30 gradi

Buone notizie per gli amanti del mare, in Sardegna il caldo si fa sentire e l’estate prosegue fino ad ottobre. L’anticiclone africano Apollo ribalta le aspettative di chi aveva già tirato fuori piumone e tisana, infatti nei prossimi giorni e soprattutto nel fine settimana l’alta pressione la farà da padrona in tutta la penisola e le temperature aumenteranno di 3-4 gradi.

 

Le 10 spiagge più belle della Sardegna | Tramundi

 

Le massime saliranno praticamente ovunque con punte superiori ai 30 gradi superando notevolmente le medie del periodo. In Sardegna il caldo si farà sentire soprattutto domenica e lunedì con 31 gradi a Oristano, ma già a partire da giovedì 28 settembre vedremo i cambiamenti in tutta Italia.

 

Meteo, estate italiana pronta ad esplodere: weekend rovente da Nord a Sud,  ecco dove farà più caldo

 

Si creerà un’estesa lingua anticiclonica che dal Marocco si propagherà fino a gran parte del Paese, in particolare il Centro-Nord dove il bel tempo sarà assicurato, ma anche al sud e nelle isole, con qualche residuo di pioggia in Calabria e Sicilia, dovuto ancora all'influenza del vortice ciclonico a ridosso della Grecia. Nelle zone più interne si registrano minime intorno ai 12-13 gradi nelle prime ore del giorno, un’escursione termica intensa con uno scarto di 18 gradi tra l’alba e il dopo pranzo. Gli esperti consigliano dunque di coprirsi la sera e la mattina presto, mentre durante la giornata vestirsi a strati è l’ideale.

 

@Redazione Sintony.it