News

Tempo libero
8 Maggio 2023

Case "Wishlist" di AirBnb: sono le più richieste

Le case che si inseriscono nella categoria "Wishlist" di AirBnb sono le più gettonate: ecco perché

Portoferraio e Ksamil, in Albania. Sono questi i luoghi più ricercati dagli utenti italiani su Airbnb per le vacanze estive 2023. Restando in Italia, gli alloggi più gettonati sono (in ordine di preferenza) in Salento, a Carloforte in Sardegna, a Napoli, sull'Isola del Giglio, a Roma, Montagna a Bolzano, Tarvisio, Gallipoli e Annone di Brianza, sul Lago di Lecco.

Case sulle piste da sci: 10 alloggi particolari Airbnb - Style

Secondo il sondaggio appena rilasciato da Airbnb, nonostante le difficoltà economiche, quella in arrivo è considerata una delle stagioni estive con più aspettative per quanto concerne il turismo. Prezzi inferiori, facilità di ricerca, possibilità di creare wishlist e, dall'anno scorso, anche di effettuare ricerche per categoria (spiaggia, sci, parchi nazionali…), hanno reso Airbnb sempre più apprezzato. E dalla piattaforma stessa, giunge una bella notizia: proprio grazie alle Categorie Airbnb i viaggiatori stanno scoprendo nuove destinazioni, abbandonando le solite mete. 

La case «Wishlist» di Airbnb: le più desiderate del mondo | Vanity Fair  Italia

Più della metà dei partecipanti al sondaggio afferma di aver risparmiato sulla propria sistemazione prenotando sulla piattaforma e quasi 9 su 10 riferiscono che il prezzo rappresenta un fattore discriminante tra il prenotare su Airbnb o altrove. Ma non è l'unico punto di forza del successo di Airbnb: infatti sempre più persone amano entrare in contatto con la gente del posto visitato quando viaggiano. E i numeri parlano: da quando è stata fondata Airbnb, più di 14 milioni di viaggiatori sono tornati a soggiornare dallo stesso host.

Case sulle piste da sci: 10 alloggi particolari Airbnb - Style

Dall'introduzione delle Categorie Airbnb, a maggio del 2022, sono state visitate più di 600 milioni di volte. Per gli ospiti italiani le categorie più richieste sono: Spiaggia, Stanze private, Città popolari, Parchi nazionali e Sci.

Un ulteriore strumento assai impiegato su Airbnb, soprattutto da chi ama farsi ispirare, sono le wishlist, le quali permettono in maniera semplice e divertente permettono di pianificare il prossimo viaggio

Alessandro Paolo Porrà