News

Attualità
13 Febbraio 2024

La cascata di San Valentino meta perfetta per la giornata degli innamorati

A Sadali, in Sardegna, si trova la cascata di San Valentino. Con un nome così quale occasione migliore per visitarla se non proprio il 14 febbraio?

In Sardegna San Valentino è su santu coiadori, ‘il santo che sposa’. L’unica chiesa isolana dedicata al protettore degli innamorati è a Sadali, che fa parte di “I borghi più belli d’Italia”, pittoresco centro di origine medioevale e di tradizioni agropastorali della Barbagia di Seulo. Il paese festeggia il suo patrono ben tre volte all’anno: il ‘classico’ 14 febbraio, l’8 maggio e il 6 ottobre.

La devozione deriva da una leggenda: un uomo che vagava portando con sé una statuina del santo fece sosta a Sadali, di fronte a una cascata. Alla ripresa del cammino, nonostante gli sforzi, non riuscì a smuovere la statua. Allora i sadalesi custodirono gelosamente il simulacro ed eressero un ‘tempio’ al santo.

Con la diffusione di questa “sacra leggenda”, negli anni Sadali è stata meta di un vero e proprio pellegrinaggio da parte dei tanti che si recavano lì per invocare il Santo chiedendogli di aiutarli a trovare un compagno o una compagna per la vita. L’usanza voleva che per trovare l’amore si dovesse scuotere la statua per tre volte

Sadali uno dei Borghi d'Italia e la Cascata San Valentino | Sardegna 2022 -  YouTube

Sadali è noto anche come il borgo dell’acqua perché si trova l’unica cascata dell’Isola che scorre all’interno di un centro abitato: la Cascata di San Valentino. Anzi, secondo il canonico e storico Flavio Cocco, vissuto nella prima metà del XX secolo, era il solo caso in Europa.

La suggestiva cascata sembra fatta apposta per una visita nel giorno più romantico dell’anno, da tempi immemori meta di pellegrini che chiedono al santo la grazia di trovare compagno o compagna. Alimentate dalla risorgiva Funtana Manna, che crea un clima fresco tutto l’anno, le sue acque compiono un salto di sette metri lungo un verdeggiante costone roccioso. Poi il loro flusso finisce, come quello delle innumerevoli fonti di Sadali, dentro sa Ucca manna, baratro sotterraneo, dotato di un sentiero in pietra per la visita.

Sadali

Se non sapete dove trascorrere il giorno di San Valentino con la vostra persona del cuore, la Cascata di Sadali potrebbere essere un'idea. 

@Redazione Sintony New