News

Attualità
10 Gennaio 2023

Balena partorisce davanti alla barca dei turisti. Ecco il video

Alcuni turisti hanno avuto la straordinaria fortuna di poter vedere da vicino una balena partorire un cucciolo

Poter vedere con i propri occhi una balena è il sogno di molti e molte. Le dimensioni sono talmente straordinarie che viverne un incontro ravvicinato è un momento unico e spettacolare.

Dei turisti a bordo di una barca adibita al Whale Watchingh, oltre ad avere questa opportunità hanno visto qualcosa ancora di più straordinario. In un video, postato dalla pagina Facebook della compagnia che organizza gli avvistamenti delle balene, si può vedere ciò a cui hanno potuto assistere, ovvero un esemplare di balena grigia che da alla luce un cucciolo.

In un video, postato dalla pagina Facebook della compagnia che organizza proprio gli avvistamenti delle balene, si può vedere un esemplare di balena grigia che dà alla luce un cucciolo.

Nella didascalia del video si legge: “Ieri pomeriggio abbiamo festeggiato un nuovo anno e un nuovo cucciolo di balenottera! Abbiamo assistito a una balena grigia in migrazione che partoriva a poche miglia dalla costa di Dana Point (qualcosa di straordinario per noi, in oltre 25 anni di osservazione delle balene). Dopo essere emerso, il cucciolo appena nato ha iniziato a imparare a nuotare e a instaurare il primo legame con sua madre. La femmina ha persino portato il suo cucciolo sotto le nostre barche come per mostrare la sua prole e per salutare!”.

Poi continua con delle importanti informazioni sulle balene grigie: “Le balene grigie preferiscono partorire nelle lagune calde e protette della Baja California, in Messico. Le lagune offrono sicurezza dai predatori come le orche, così come acqua calda per i cuccioli che non hanno ancora accumulato uno spesso strato di grasso. Anche se alcune balene grigie partoriscono a Baja, ci sono momenti in cui i cuccioli non aspettano e nascono durante la migrazione.”

Vedere una balena da vicino è già uno spettacolo unico, e questi turisti fortunati hanno avuto il privilegio di poter osservare anche la nascita di un cucciolo.

@Redazione Sintony News