News

Attualità
5 Gennaio 2023

Gli attori di Romeo e Giulietta di Zeffirelli fanno causa a Paramount. Ecco perché

Romeo e Giulietta di Zeffirelli fanno causa a Paramount per scene di nudo da minori non autorizzate

Olivia Hussey e Leonard Withing, gli attori britannici che da adolescenti furono le star del film "Romeo e Giulietta" di Franco Zeffirelli, hanno fatto causa a Paramount per una celebre scena di nudo in camera da letto. Ormai ultrasettantenni, i due attori si sono rivolti alla Superior Court di Santa Monica sostenendo di esser stati sfruttati sessualmente quando erano teenager.

Olivia e Leonard, che avevano rispettivamente 15 e 16 anni al tempo delle riprese, chiedono danni per mezzo miliardo di dollari. Zeffirelli è morto nel 2019. Il suo "Romeo e Giulietta", uscito nel 1968, fu un enorme successo di pubblico, candidato a quattro Oscar tra cui miglior regista e miglior film, e vincitore di due statuette per la cinematografia di Pasqualino De Santis e i costumi di Danilo Donati. 

Romeo e Giulietta, gli attori di Zeffirelli fanno causa alla Paramount - la  Repubblica

I due attori, la cui carriera non ha mai veramente preso il volo dopo il "Romeo e Giulietta", sostengono che Zeffirelli aveva promesso che nel film non ci sarebbero state scene di nudo e che i due ragazzi avrebbero indossato biancheria color carne nella scena in camera da letto. Il giorno delle riprese però il regista li avrebbe implorati di spogliarsi, "altrimenti il film sarebbe stato un fiasco" e le loro carriere sarebbero state rovinate. La macchina da presa sarebbe stata posizionata in modo strategico per non mostrare nudità, ma poi, nel final cut, si intravedono chiaramente i seni di Olivia e i glutei di Leonard.

Lo studio di Hollywood, secondo la denuncia, avrebbe sfruttato sessualmente i due giovani e distribuito immagini senza veli di adolescenti. "Quel che fu detto loro e quel che accadde veramente furono cose diverse", ha detto a Variety Tony Marinozzi, un agente dei due attori: "Si fidavano di Franco, che considerano un amico ed erano sicuri che non avrebbe violato la loro fiducia. Ma a 16 anni cosa potevano fare? Non avevano scelta. E non c'era il #MeToo". Per Solomon Gresen, l'avvocato della coppia "le immagini nude di minori sono contro la legge e non dovrebbero essere mostrate".

Leonard Whiting e Olivia Hussey, chi sono: tutto sugli attori che han fatto  causa alla Paramount

La rivista specializzata Variety ha sottolineato che, nel 2018, in occasione dei 50 anni del film, Olivia Hussey aveva difeso la scena incriminata durante un'intervista. "Era necessaria per il film" e sostenendo che Zeffirelli l'aveva girata "con raffinatezza". E sempre quell'anno, ai microfoni della Fox, Olivia aveva ammesso che la scena "era tabù negli Usa" ma che in Europa il nudo nei film all'epoca era comune: "E Leonard non era timido per nulla. In mezzo alle riprese mi dimenticai che non avevo nulla addosso".

@Redazione Sintony News