News

Attualità
5 Gennaio 2023

Covid, Madame dopo l’inchiesta della Procura: “non abbiate paura del vaccino”

Madame è pronta a vaccinarsi e scarica le colpe sui genitori: “Non solo non ho eseguito prontamente il vaccino del Covid, ma non ho altri vaccini"

"Non abbiate paura". Madame rompe il silenzio e lancia un appello ai No Vax dopo le polemiche scoppiate all’indomani della vicenda giudiziaria che la vede protagonista, questa volta da indagata per falso ideologico nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Vicenza che indaga su un sistema di falsi vaccini che sarebbero stati falsamente somministrati  per ottenere il Green Pass e aggirare le norme sanitarie nazionali.

Francesca Calearo, reduce dal Capodanno al Circo Massimo e tra un mese fra i protagonisti del Festival di Sanremo, rompe gli indugi e si racconta su Instagram, scaricando le colpe della sua disavventura giudiziaria sui genitori: "Sono nata e cresciuta in una famiglia che per vari motivi ha iniziato a dubitare dei medici e della medicina tradizionale. In effetti non solo non ho eseguito il vaccino anti Covid, ma non ho anche altri vaccini. Non giudicherei a priori le scelte di una madre e di un padre innamorati di una figlia perfettamente sana, nata dopo un aborto risalente a qualche anno prima"

E parte proprio dalla famiglia, dalle responsabilità di papà e mamma: "Si fa presto a partire dalla ricerca di un'alternativa e finire in un girone infernale di complottismo. Durante il Covid i miei ci sono cascati". Madame non nasconde le sue difficoltà a capire la tempesta di informazioni contrastanti che sono circolate sul web, sulla stampa, tra amici e parenti: "Stavo prenotando un vaccino a Milano quando mia madre mi avvisa che l'avrei fatto con lei a Vicenza. La sua posizione non era cambiata ma non glielo rimprovero".

La cantante inizia quindi a macinare visite mediche, vuole rassicurazioni, cerca conferme circa il fatto che il suo corpo possa ricevere quei farmaci. "Così – racconta su Instagram - una volta fuori dal marasma della pandemia, con l'ansia quasi a zero e nessuna pressione esterna, decido di iniziare a stapparmi le orecchie e cominciare finalmente a documentarmi. Noto da video, documenti, dibattiti, interviste, che tutto ciò che mi dicevano i miei erano esattamente le teorie che sostenevano personaggi ignoranti in materia e sopraffatti dalla paura”. Poi arriva la telefonata dalla Questura per la notifica dell'avviso di garanzia: indagata per false vaccinazioni.

"Questa situazione – spiega la 20enne vicentina - mi urla di fare una scelta, prendere coraggio”. E dopo una chiacchierata con un infettivologo e “una revisione delle mie ultime visite, lui mi prescrive una serie di vaccinazioni che reputa essenziali. Gli espongo ogni mio dubbio, lui pazientemente mi risponde con disponibilità e io comprendo".

Per spazzare via le polemiche, scaturite dalla sua presenza al Concertone di Capodanno al Circo Massimo e alla sua presenza a Sanremo lancia un messaggio pro-scienza. "A tutte le persone che mi hanno scritto che ho fatto bene a non vaccinarmi: invito tutti a informarsi a mente lucida, senza farsi prendere dal panico. Fidatevi delle persone giuste. Nessuno vuole il nostro male. Lottiamo tutti quanti per un solo motivo: stare in salute, stare tranquilli".

Spazza via le polemiche anche Amadeus opponendosi all’ipotesi di una possibile esclusione di Madame dal Festival: "C'è un'indagine in corso e si è innocenti finché non si è dichiarati colpevoli". 

@Emanuele Concas