News

Attualità
14 Dicembre 2022

Aqua De Mã: l’itticoltura sarda cresce fra Cala Gonone e Orosei

Aqua De Mã è uno dei leader nazionali nell’allevamento di orate e spigole in mare aperto. Oggi farà fare un salto in avanti all’itticoltura sarda

AQUA DE MÂ è uno dei leader nazionali nell’allevamento di orate e spigole in mare aperto. Da oltre 20 anni opera a Lavagna, in Liguria, offrendo al mercato orate e spigole di qualità eccellente, grazie alla tecnica di allevamento in mare aperto, ad 1 miglio dalla costa.

Oggi, grazie ad un investimento di 2,5 milioni di euro sull’impianto di Orosei, AQUA DE MÂ mette la Sardegna al centro del proprio futuro, con un progetto che farà fare un salto in avanti all’itticoltura sarda e che porterà i brand Sardegna, Cala Gonone e Orosei nei mercati del Nord Italia.,

L’allevamento in mare aperto: cos’è e che vantaggi offre.

L’allevamento in mare aperto, ad 1 miglio dalla costa, è più complesso dell’allevamento tradizionale perché il sito produttivo è posizionato su batimetriche profonde e le vasche sono quindi più esposte a onde, correnti e mareggiate.

Per questi stessi motivi, l’allevamento in mare aperto è anche più sostenibile e consente di offrire al mercato orate e spigole di qualità eccellente. Infatti:

• Ad 1 miglio dalla costa, il mare funziona come un tapis roulant e i pesci vivono in continuo movimento. Crescono così più sani, magri e tonici, e con una migliore qualità delle carni.

• Ad 1 miglio dalla costa, il ricambio d’acqua nelle vasche è da 10 a 40 volte superiore rispetto agli impianti tradizionali, creando così un ambiente migliore in cui far crescere orate e spigole.

• Inoltre, la presenza di batimetriche profonde (30 metri sotto le vasche) mantiene le vasche più lontane dal fondo, e questo mantiene perfettamente integri i fondali.

Il risultato è un pesce più sano e magro, che ha meno bisogno di trattamenti perché allevato in condizioni più simili a quelle naturali.

La maggiore sostenibilità degli allevamenti in mare aperto e la qualità dei pesci allevati in questo modo sono documentate da diversi studi, fra i quali citiamo quelli dell’Università di Genova e la ricerca legata al progetto europeo IDREEM.

L’allevamento del Golfo di Orosei.

Come detto, l’allevamento al centro del Golfo di Orosei nasce da un investimento di 2,5 milioni di euro. L’attività è partita circa 2 anni fa ed ora l’allevamento sardo è pienamente produttivo, affiancando l’allevamento ligure nella fornitura al mercato del Nord Italia di orate e spigole allevate in mare aperto.

 L’allevamento del Golfo di Orosei impiega già oggi 9 addetti, tutti sardi: un numero destinato a crescere con il crescere del mercato. L’attività di pesca e di gestione dell’allevamento avviene fra Cala Gonone/Dorgali e Orosei.

L’importanza per il territorio.

Per il territorio compreso fra Cala Gonone ed Orosei, la nascita di un allevamento ittico in mare aperto, più sostenibile e innovativo, è un segnale importante perché dimostra le straordinarie potenzialità del mare sardo in questo settore. La scelta di Aqua de Mâ di puntare sulla Sardegna e su questi territori per il proprio futuro è quindi la conferma della grande opportunità per l’isola. Grazie alla qualità del proprio mare la Sardegna può candidarsi a ricoprire un ruolo chiave in un settore, quello della produzione ittica, che la stessa Unione Europea considera chiave per soddisfare i futuri fabbisogni alimentari del pianeta.

La comunicazione: un’opportunità aggiuntiva per i brand Sardegna, Cala Gonone/Dorgali e Orosei.

Dallo scorso settembre, le orate e le spigole del Golfo di Orosei sono protagoniste di una campagna pubblicitaria importante sui quotidiani, sul web e in affissione. Concentrata fra Lombardia, Liguria e Sardegna, la campagna rappresenta un valore aggiunto ulteriore per l’isola, che vede il proprio nome e i propri territori protagonisti anche a livello pubblicitario.

Davide Orsi, Presidente di Aqua de Mâ, commenta così la nuova avventura dell’azienda:

Abbiamo scelto la Sardegna ben conoscendo la qualità del suo mare. Per questo, non abbiamo avuto dubbi nel cogliere l’opportunità che si è creata e l’importanza dell’investimento che abbiamo effettuato dimostra quanto crediamo nelle potenzialità di sviluppo di questo mare e di questi territori. Già oggi l’allevamento nel Golfo di Orosei ci ha consentito di aumentare in modo significativo la nostra offerta al mercato di orate e spigole allevate in mare aperto, e cioè in modo più sostenibile e con una qualità eccellente. Siamo sicuri che l’allevamento sardo crescerà ancora, creando nuove opportunità di lavoro e dando ancora maggiore visibilità ai territori che stanno lavorando con noi per il successo di questa sfida”.

Durante la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina, l’on. Francesco Paolo Mula, Consigliere Regionale, ha commentato la nuova avventura di Aqua De Mâ:

Siamo ben felici di leggere la parola ‘Orosei’ nel marchio Aqua De Mâ. Grazie alle attività di comunicazione dell’azienda, anche il brand Orosei raggiunge tutto il mondo: la città non è rinomata solo per il turismo ma anche per la qualità del mare legata al mondo dell’itticoltura”.