News

Attualità
5 Dicembre 2022

Caro-Natale, il Codacons lancia l'allarme: "Prezzi alle stelle"

Altro che Natale in economia, il codacons denuncia netti rincari in tutti i prodotti legati alle festività di fine anno

Non solo bollette, benzina e beni di prima necessità. I rincari di questo periodo riguarderanno inevitabilmente anche tutti i prodotti legati al Natale: dall'albero al panettone, passando per le luminarie e tutte le decorazioni natalizie. A lanciare l'allarme è il Codacons, l'associazione dei consumatori, che ci avvisa che il prossimo sarà un Natale a dir poco caro

In particolare, il Codacons ha messo a confronto i listini delle principali catene commerciali in vigore a dicembre 2021 con quelli attuali e il risultato è stato sorprendente, a cominciare dai prezzi di pandori e panettoni: "Per quelli industriali si registrano aumenti in media del +37%, con punte per alcune marche del +59%".

Ma gli aumenti non riguardano soltanto i generi alimentari, anche l'albero di Natale, oggetto immancabile nelle nostre case, costerà di più: uno stesso albero sintetico, commercializzato nel medesimo punto vendita, costerà il 40% in più rispetto a un anno fa. Luminarie e catene luminose, invece, sono aumentate "soltanto" del 25%, mentre palline e decorazioni hanno subito un incremento prezzi del 20%. Nel caso delle luminarie, però, ovviamente inciderà anche il costo dell'energia.

@Redazione Sintony News