News

Attualità
16 Novembre 2022

Al via la missione della Nasa, Artemis 1 verso la Luna

Dopo tre mesi di rinvii, questa mattina alle 7.47 è partita la missione della Nasa. Il razzo di Artemis 1 vuole raggiungere l’orbita lunare senza equipaggio

Ci sono voluti tre mesi. Circa 90 giorni caratterizzati da rinvii a causa di problemi tecnici. Ma finalmente oggi, mercoledì 16 novembre, è partita la missione della NASA. Alle 7.47 è stato lanciato il razzo di Artemis1. Si tratta della prima missione senza equipaggio diretta all’orbita lunare.

Il lancio è avvenuto dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral. Dopo una lunga attesa, inizia così una missione nella quale anche la tecnologia europea e quella italiana rivestono un ruolo di primo piano. 

Il viaggio durerà una decina di giorni e sarà seguito dai tecnici per raccogliere dati importanti sul comportamento del veicolo.

Orion compirà poi un passaggio ravvicinato a poco meno di 100 chilometri dalla superficie lunare. Il veicolo spaziale inizierà a girare in senso contrario alla rotazione della Luna. Raggiungerà una distanza di 64mila chilometri oltre la Luna, segnando un nuovo record rispetto al precedente di 16mila chilometri circa, che era stato raggiunto con Apollo 13, la missione che per un problema tecnico non poté compiere un allunaggio.
 

@Redazione Sintony News