News

28 Ottobre 2022

I gioielli di Filu&Trama dedicati all’Isola

Storia, tradizione e amuleti per tutte le occasioni. Sempre presente il famoso amuleto Su Coccu

Tradizione, cultura, fascino, eleganza, si intrecciando tra i gioielli marchiati Filu & Trama. La Sardegna è la protagonista in tutte le sue sfaccettature con i preziosi per tutti i gusti.

Bottone sardo, fede sarda, maninfede, sa corbula, l’occhio di Santa Lucia, spuligardents, su girasoli, sa Pintadera, sa Zoiga, preda de latte, patena, loricas de lodedda, arrecadas a palia, maschere di carnevale, la filigrana e l’immancabile su coccu. I sardi sanno bene di cosa si sta parlando, ma per chi invece vuole saperne di più dell’artigianato dell’Isola, può trovare una descrizione accurata all’interno del sito Filu&Trama.

Forse il più conosciuto rimane Su Coccu. Non c’è un’occasione particolare per regalarlo e/o indossarlo, anzi, ogni occasione è buona: dalla nascita, al battesimo, alla comunione, alla cresima, matrimonio, compleanno, Natale, fidanzamento. E non c’è neanche un’età. Nell’Isola lo indossano i bambini, le donne e gli uomini.

È un antichissimo amuleto, uno dei gioielli sardi più famosi e conosciuti, un porta fortuna che ha il potere di difendere la persona dal malocchio, dagli animali velenosi e lenire i mali.

La tradizione dice che su Coccu sia in grado di neutralizzare il male. La forma tondeggiante della pietra e le coppette in filigrana sarda che la sostengono, richiamano simbolicamente l'occhio buono che si contrappone a quello cattivo. Quando sono cariche di invidia la tradizione dice che o si spezzano o si staccano dall’amuleto e chi lo indossa rimane illeso da eventuali colpi di ritorno o maledizioni.

Le pietre utilizzate per questo gioiello sono generalmente l'onice e l'ossidiana, ma è possibile trovare l'amuleto con altre pietre come il corallo nelle zone costiere o pietre più colorate come i vari tipi di agata.

La collezione Filu&Trama suggerisce diverse soluzioni per tutte le occasioni dell’anno. I gioielli si possono acquistare nei numerosi negozi presenti in tutte le province dell’Isola: 22 Cagliari, 45 Nuoro, 14 Oristano, 46 Sassari, 33 Sud Sardegna.