News

18 Ottobre 2022

L'Università Federico II di Napoli apre a Scampia

L'Università Federico II di Napoli ha inaugurato il nuovo complesso a Scampia. Al via l'anno accademico 2022/23 con i corsi per le professioni sanitarie

Nasce proprio dove prima c'era la Vela H, uno dei simboli del quartiere napoletano di Scampia, che da anni lotta per smettere di essere una delle principali piazze di spaccio di droga in Europa. La rinascita parte dall'Università di Napoli Federico II, che proprio ieri ha inaugurato l'anno accademico 2022/23 nel nuovo polo universitario di Scampia. Partiranno presto, quindi, i corsi per le professioni sanitarie della facoltà di medicina e chirurgia.

Entusiasta il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi: "Napoli può essere riferimento per la ripartenza del Paese partendo da quei luoghi che sono definiti del disagio e che invece sono luoghi di opportunità. Questo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza e costituisce l'affermazione che a Napoli le cose si possono fare e si possono fare bene". 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Unina Federico II (@uninait)

Da sottolineare anche le parole del Vescovo di Napoli, Monsignor Domenico Battaglia: "Oggi Napoli si congiunge ad una delle sue periferie più dimenticate ed etichettate, oggi in un luogo dove molti giovani venivano a cercare la morte inizia una storia nuova, in questo quartiere i giovani verranno a costruire il proprio futuro".

@Redazione Sintony News