News

Attualità
17 Settembre 2022

Oggi è la giornata nazionale della merenda: 3 italiani su 10 prediligono quella salata

Il 17 settembre ricorre la giornata nazionale della merenda: per 3 italiani su 10 (34%) la merenda per eccellenza è quella salata: a piazzarsi sul podio delle preferenze è un grande evergreen come pane e salumi, scelto da 4 italiani su 10 (41%)

Metà mattina o pomeriggio: la merenda piace, soprattutto quella salata. Se ne parla soprattutto oggi, sabato 17 settembre, ricorre infatti la giornata nazionale della merenda e si tratta di un rito per 31 milioni di italiani. I nutrizionisti e i dietologi ritengono anche che sia una buona abitudine di consumare più pasti durante la giornata. 

Il pane e salumi per eccellenza è ciò che prediligono gli italiani. Infatti 3 su 10 (34%) optano per il salato, si arriva a 4 su 10 (41%) per gli amanti del pane e salumi.

Proprio nell’ambito della riscoperta di una tradizione genuina, la Bresaola della Valtellina IGP viene eletta compagna ideale del pane per una merenda salata, anche in vacanza. Tra i motivi di questo trend, la sua leggerezza e versatilità: per quasi 1 italiano su 2 (44%), il salume tipico della Valtellina è perfetto con il pane a merenda perché è gustoso senza appesantire (con una forte presenza del campione femminile, 48%). Lo rivela la ricerca “Bresaola della Valtellina IGP, la vera icona del territorio tra tradizione e innovazione”, commissionata alla Doxa dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina all’interno della campagna “Destinazione Bresaola”, giunta alla seconda edizione per celebrare il legame del salume tipico amato da 38 milioni di italiani con il territorio in cui nasce.

 

 

@redazione Sintony News