News

Attualità
4 Settembre 2022

La NASA ha di nuovo annullato il lancio di Artemis 1

Il secondo tentativo di lancio del razzo SLS verso l’orbita lunare è fallito a causa di una perdita di propellente

Dopo il primo tentativo di lancio fallito il 29 agosto, a causa di un problema a un sensore che indicava un errato raffreddamento del motore 3 dello stadio centrale dello Space Launch System (SLS), anche il secondo previsto tra le 20:17 e le 22:17 ora italiana di ieri, sabato 3 settembre, è stato annullato.

La decisione è stata presa dal direttore di lancio, Charlie Blackwell-Thompson, dopo il primo 'no go' dei tecnici. Il lancio della Nasa verso la Luna non sarà ritentato nei prossimi giorni, hanno detto i vertici della Nasa, aggiungendo che la nuova data non è ancora stata decisa. Secondo alcuni media Usa, potrebbe essere a fine settembre o metà ottobre. "Non c'è garanzia che decolleremo sabato, ma saremo lì e ci proveremo", aveva detto il responsabile della missione Mike Sarafin durante una conferenza stampa.

Artemis avrà circa 38-39 giorni per testare le tecnologie necessarie a volare intorno alla Luna e tornare in sicurezza sulla Terra. Il rientro è previsto per l'11 ottobre con un ammaraggio al largo delle coste della California. Se invece il lancio dovesse slittare ancora una volta, per colpa del meteo o di qualche imprevisto tecnico, si potrebbero avere nuove opportunità di lancio lunedì 5 settembre (con meteo favorevole al 70%) e ancora martedì 6 settembre. 

 

 

@MorenoPisano