News

Attualità
5 Luglio 2022

Arriva la birra prodotta con acque di scarico

Da Singapore la "Tropical Blonde Ale", una bevanda al sapore di miele

La società NEWBrew ha lanciato sul mercato una bevanda realizzata con acque di scarico purificate. Malti d'orzo tedeschi, luppoli americani, lievito norvegese e acque reflue dei cittadini di Singapore purificate. Sono questi gli ingredienti della birra e chi l'ha provata dice che il sapore ricorda quello del miele. 

A Singapore dal 2003 è in corso un programma governativo per trattare le acque di scarico chiamato NEWater e prevede che l'acqua in arrivo dai gabinetti venga sottoposta a una microfiltrazione per eliminare particelle microscopiche e virus. In particolare, l'eliminazione di batteri avviene mediante un processo a raggi ultravioletti. Dopo una fase di osmosi inversa e di disinfezione l'acqua torna, in sostanza, pura. 

Singapore, non disponendo di fonti di acqua dolce, si affida al riciclo di quelle reflue e a piani di desalinizzazione per soddisfare il fabbisogno idrico della popolazione. Fortemente dipendente dalle precipitazioni, Singapore ha un problema generale di mancanza d'acqua. "Il nostro obiettivo è sensibilizzare i residenti sull'importanza dell'uso e del riciclo sostenibile dell'acqua" ricordano i promotori del progetto. 
 

 

@MorenoPisano