News

Attualità
29 Giugno 2022

Minorenni su Instagram? L’Intelligenza Artificiale verificherà l'età degli iscritti

Instagram, il social di proprietà Meta, ha attivato per gli iscritti negli Stati Uniti un nuovo metodo di verifica dell'identità, che sfrutta l'Intelligenza Artificiale

Molti ragazzi oggi modificano la data di nascita dopo l’iscrizione su Instagram, fingendo di essere over 13 anni o maggiorenni. Ma tra poco non sarà più possibile. Negli Usa un software sperimentale analizza volto degli utenti e servirà per verificare l'età degli utenti ed evitare che i minori vengano a contatto con contenuti non idonei o vietati.

Il nuovo sistema funzionerà così: quando un utente, nelle impostazioni del profilo, modifica l'età, originariamente impostata sotto i 18 anni, per inserirne una più alta, il social chiederà di verificarla utilizzando una delle tre opzioni. La prima è quella di caricare il proprio documento d'identità, registrare un video selfie o chiedere agli amici in comune di confermare l'età.

"Stiamo testando questo metodo per assicurarci che adolescenti e adulti abbiano l'esperienza giusta per la loro fascia di età" spiegano da Meta. "Collaboriamo con Yoti, un'azienda specializzata nella verifica dell'età online, per garantire la privacy delle persone".

Un'analisi del sistema che risale a due anni fa ha rilevato un'affidabilità al 98,89% in un test globale per individuare persone minori di 18 anni o sopra o sotto i 25 anni.

Ma non solo. Instagram usa l'Intelligenza Artificiale anche per distinguere tra adolescenti e adulti. "L'AI ci aiuta a impedire agli adolescenti di accedere a Facebook Dating, agli adulti di inviare messaggi ai minori e questi di ricevere solo contenuti pubblicitari limitati - continua il gruppo - Il nostro obiettivo è espandere l'uso di questa tecnologia in modo più ampio su tutti i nostri servizi".

 

@Monica Magro