News

Attualità
25 Giugno 2022

Nozze d’argento per la saga di Harry Potter

Harry Potter e la pietra filosofale compie 25 anni

Oggi, sabato 26 giugno, "Harry Potter e la pietra filosofale", il primo volume della saga creata dalla scrittrice J.K. Rowling, il mago più amato da noi “Millennials” compie 25 anni.

La “pietra filosofale” è il primo di 8 libri della saga della Rowling, da cui sono stati prodotti i film, usciti nelle sale dal 2001 e prodotti dalla Warner Bros che hanno riscosso un successo in tutto il mondo: ben 166 paesi differenti. L’incasso è pari a nove miliardi di dollari.

Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint sono gli attori protagonisti che interpretano Harry Potter, dove Hermione Granger è l’amica diligente, che studia e conosce ogni incantesimo, Ron Winsley, l’amico inseparabile, sempre al fianco delle disavventure di Harry Potter.

Il Ceo e fondatore della casa editrice Bloomsburry, Nigel Newton, ha raccontato di come l'innocenza dei personaggi e la semplicità dei dialoghi, presenti nel testo, abbiano stregato il cuore di sua figlia.

Portai il manoscritto a casa ma non lo lessi immediatamente. Lo diedi a mia figlia Alice che aveva otto anni. Riapparve un’ora dopo in una specie di trance: ‘L’eccitazione che ho provato, mi ha scaldato dentro”.

Nonostante tutto, i fan di Harry hanno chiesto un sequel della tanto amata storia. La Rowling ha continuato a cavalcare l’onda del successo dando ai suoi ‘Potterhead’ (Potteriano, per i fan italiani), un nuovo romanzo fantasy “Animali fantastici e dove trovarli” che è stato pubblicato per la prima volta nel marzo 2001 e l’uscita nelle sale è avvenuta nel 2016.


@Redazione Sintony News