News

Internet e tecnologia
26 Aprile 2022

Netflix perde abbonati e cancella molte serie tv

Netflix avrebbe cancellato molte serie TV e film dopo la recente perdita di abbonati, tra le quali anche il film Bright 2 con Will Smith

Netflix è crollata di quasi il 40% a Wall Street e ha bruciato 58 miliardi di capitalizzazione di mercato, dopo aver annunciato una perdita di 200.000 abbonati all'inizio di questo mese. Per ora i numeri di bilancio restano positivi: i ricavi sono cresciuti del 10% a 7,8 miliardi di dollari con un utile di 1,6 miliardi. 

Parte delle perdite di abbonamenti (700mila) la stessa Netflix l’ha addebitata alla guerra in Ucraina, con relativa sospensione della fornitura ai clienti russi. Ma altri fattori hanno contribuito. Innanzitutto l’aumento del costo dell’abbonamento: a seconda delle varie formule, da 1 a 2 euro, tra 2 e 3 dollari in America.

Secondo The Wrap, Netflix starebbe limitando la produzione di molte serie e film, tra i quali l'adattamento della serie a fumetti di The Twits di Roald Dahl e Toil and Trouble di Lauren Faust. Anche il film Bright 2 con Will Smith sarebbe stato cancellato, sebbene sembri che questa decisione abbia subito diverse contaminazioni, tra le quali il recente schiaffo a Chris Rock agli Oscar 2022 che a una questione economica di risparmio. 

 

 

@Moreno Pisano