News

Spettacolo
13 Marzo 2022

Joaquin Phoenix è Napoleone nel nuovo film di Ridley Scott

L'attore premio Oscar per Joker Joaquin Phoenix interpreta il ruolo da protagonista nel film "Napoleon"

Ridley Scott e Joaquin Phoenix, a distanza di oltre vent'anni da "Il Gladiatore", tornano a lavorare insieme. Sarà proprio l'attore premio Oscar per "Joker" a interpretare il ruolo di Napoleone Bonaparte, nel film "Napoleon" le cui riprese sono attualmente in corso a Londra e che dovrebbe uscire al cinema nel 2023.

La pellicola ripercorrerà l’ascesa di Napoleone al potere attraverso la sua relazione instabile con l’imperatrice Joséphine, che sarà interpretata da Vanessa Kirby. 

"Napoleone è un uomo che mi ha sempre affascinato", ha detto il regista Ridley Scott, "È arrivato dal nulla per governare su tutto, anche se per tutto il tempo ha condotto una guerra romantica con la sua moglie adultera, Josephine. Ha conquistato il mondo per cercare di conquistare il suo amore, e quando non ci è riuscito, ha deciso di conquistarlo per distruggerla, autodistruggendosi nel frattempo".

"Nessun attore potrebbe mai incarnare Napoleone meglio di Joaquin. Ha creato uno degli Imperatori più complessi della storia del cinema ne Il gladiatore, e ora ne creeremo un altro con il suo Napoleone", è il commento sulla scelta di Phoenix come protagonista. 

Sarà un nuovo successo della coppia? "Il Gladiatore" fece guadagnare ai due una nomination all'Oscar, a Scott come miglior regista e a Phoenix come miglior attore non protagonista.

 

@Marzia Diana