News

Attualità
3 Marzo 2022

Guerra in Ucraina, secondo l'Onu un milione di persone ha lasciato il Paese

Il dramma dei profughi del conflitto in Ucraina scuote l'Europa, Cappellacci in missione per accogliere in Sardegna i bambini orfani

Un milione di persone è fuggito dall'Ucraina da quando la Russia ha invaso il Paese. Il dato è stato reso noto dalle Nazioni unite dall'Alto Commissario per i rifugiati Filippo Grandi che aveva parlato di 677mila fuggitivi. "Le agenzie umanitarie e le Ong partner hanno lanciato un appello ai donatori di 1,7 miliardi per aiutare le popolazioni colpite in Ucraina ed i rifugiati nella regione", aggiunge nel suo tweet Grandi che oggi ha avvisato che "stiamo assistendo a quella che potrebbe diventare la più grande crisi di rifugiati in Europa del secolo"

Intanto il deputato di Forza Italia Ugo Cappellacci  si è attivato per aiutare gli ucraini ottenendo, grazie alla collaborazione del console ucraino in Sardegna, la disponibilità da parte di 150 famiglie ad accogliere mamme e bambini in fuga dalla guerra. Ma non solo. “In questi giorni sono in contatto costante con l'ex ambasciatore ucraino a Roma che, come tutti, sta combattendo in strada. Lui, tramite il ministero per le Politiche sociali, ha trovato un centinaio di bambini sfollati da un orfanotrofio del Donbass”, dice Cappellacci a "Il Giornale" “Anch'io, se sarà possibile, ne accoglierò un paio anche a casa mia”

 

@Moreno Pisano