News

Internet e tecnologia
22 Febbraio 2022

Marco Verratti ha comprato un'isola nel Metaverso

Cos'è il Metaverso e perché in tanti stanno investendo con l'acquisto di terreni e case? Il calciatore Marco Verratti ha addirittura comprato un'isola

Se ne parla già da qualche anno, ma negli ultimi mesi abbiamo assistito a un vero e proprio boom di acquisti di immobili nel metaverso. Ma che cos'è il metaverso? È un’espansione virtuale del mondo reale, dove viviamo e interagiamo attraverso un avatar e tramite dispositivi tecnologici e indossabili, come smart glasses, caschi e visori di realtà virtuale, guanti e tute tattili. In sostanza fa sì che le persone possano vivere una vita parallela a quella del mondo reale.

Il metaverso di Facebook è una sorta di “Internet portato in vita”, o almeno reso in 3D. Zuckerberg lo ha descritto come un ambiente virtuale in cui è possibile entrare invece di limitarsi a guardarlo su uno schermo. E ora aziende e privati fanno a gara a chi si accaparra più pezzi di terreno nel metaverso.

Il primo calciatore al mondo a investire in questa realtà parallela? È Marco Verratti, centrocampista del Psg e della nazionale italiana, che stando a quanto trapela avrebbe acquistato una delle 25 isole virtuali in vendita su "TheSandBox", mentre in passato ha già acquistato NFT di lusso insieme ai compagni Neymar e Paredes. Non è stato reso noto quanto Verratti abbia pagato per l’isola in questione ma si sa che il lotto delle 25 isole è stato venduto per una somma totale pari a quasi 3 milioni di dollari.

I mondi come quelli di The Sandbox o Decentraland sono divisi in porzioni di terra, disponibili in numero limitato. Possono essere acquistate da chiunque: si parla di un terreno digitale, senza alcun asset fisico legato a esso. La proprietà di quel terreno viene certificata attraverso la tecnologia della blockchain.

Nel mondo musicale invece è stato Achille Lauro uno dei primi artisti italiani ad annunciare sui social che organizzerà un evento totalmente digitale proprio nel Metaverso. I suoi fan lo potranno vederlo ed ascoltare in ben tre differenti esibizioni fashion-music “featuring Gucci” che il cantante ha organizzato a rotazione sulla piattaforma Roblox dal 18 al 27 febbraio.

 

@Marzia Diana