News

Attualità
9 Febbraio 2022

Liberato il coccodrillo che viveva da 5 anni con uno pneumatico intorno al collo

È stato proprio uno degli abitanti del luogo a catturare il coccodrillo, intrappolato con uno pneumatico nel collo

È stato liberato ieri un coccodrillo selvatico che in Indonesia viveva da oltre cinque anni con uno pneumatico stretto intorno al collo: finalmente è tornato in libertà sull'isola di Sulawesi. Lo hanno annunciato funzionari e residenti locali. Le autorità cercavano di catturare dal 2016 il coccodrillo d'acqua salata, che vive nel fiume Palu, nella provincia di Central Sulawesi, dopo che alcuni residenti avevano visto lo pneumatico di una motocicletta intorno al suo collo. Alla fine, è stato proprio uno degli abitanti del luogo a catturare il rettile, lungo 5,2 metri, e a liberarlo dalla morsa.

L'uomo, di nome Tili, un 34enne venditore di uccelli, ha usato una gallina come esca e dopo due tentativi è riuscito a portare a riva il grosso coccodrillo, legandolo con delle corde con l'aiuto di decine di persone. Una volta immobilizzato, l'animale è stato liberato del suo 'collare'.

"Volevo solo aiutare, odio vedere gli animali intrappolati e soffrire", ha detto Tili, spiegando di avere impiegato ben tre settimane per portare a termine la sua impresa. I primi due tentativi di catturare il coccodrillo erano falliti poiché le corde non erano abbastanza robuste da sopportare il peso dell'animale. E solo quando sono state utilizzate corde di nylon è stato possibile catturarlo.
Secondo le autorità qualcuno avrebbe deliberatamente messo lo pneumatico intorno al collo del coccodrillo per catturarlo. 

 

@sintonynews