News

Attualità
31 Dicembre 2021

Cristiano Andreini a Sassari apre il "nuovo" ristorante Liberty

Dopo il ritorno dall'esperienza russa e il lavoro nel ristorante di famiglia, il cuoco sardo tenta il rilancio del locale di piazza Sauro.

Il cuoco Cristiano Andreini, una delle figure più importanti della cucina sarda contemporanea, sbarca anche nel centro di Sassari. Qui Andreini ha rilevato il Liberty di piazza Sauro dove proporrà una cucina innovativa basata sulla cottura alla brace e sui piatti che racconteranno dei viaggi dal Mediterraneo alle destinazioni internazionali.

Alla base della proposta, come detto, l’arte della cottura alla brace. A disposizione del cliente, un percorso da costruire liberamente tra una selezione di portate che non conosce distinzione gerarchica fra antipasti, primi, secondi o dessert. Tutto è posto sullo stesso piano e si apre alle scelte e preferenze del cliente. Filo conduttore, i gusti che spazieranno dai sapori mediterranei a quelli speziati con riferimenti alla tradizione panasiatica. Un’idea di cucina «maturata nel corso della mia esperienza a Mosca. Non sono cose che fai di punto in bianco svegliandoti la mattina, è un progetto che avevo nel cassetto e che aspettava solo le condizioni giuste per essere realizzato», ha spiegato lo stesso Andreini alla stampa.

L’arrivo di Andreini rilancia Sassari come destinazione gourmet. Il centro sardo di recente è stato il palcoscenico per l’avvio della collaborazione del ristorante Trigu con il due volte stellato Anthony Genovese (che ha firmato i menu del locale all’insegna della rivisitazione delle materie prime del luogo attraverso tecniche contemporanee e contaminazioni) mentre è da tempo casa di Re Mi, una delle tre pizzerie dell’isola ad aver ottenuto i Tre Spicchi della guida del Gambero Rosso.

 

@Moreno Pisano