News

Internet e tecnologia
28 Dicembre 2021

In Giappone è stato un creato una "Taste Tv" per gustare i sapori dallo schermo

L'invenzione di un professore della Meji University: "Per far vivere alle l’esperienza di mangiare in ristoranti dall’altra parte del mondo"

In Giappone un professore della Meji University ha sviluppato un prototipo di schermo tv che, se leccato, permette di gustare il sapore di un alimento. Si chiama “Taste the TV” (TTTV) e si avvale di 10 recipienti che spruzzano insieme per permettere di replicare il sapore del cibo richiesto.  Lo schermo del prototipo è igienizzato con una pellicola che garantisce la prova all’utilizzatore finale.

L’obiettivo è di permettere alle persone di vivere l’esperienza di mangiare in ristorante dall’altra parte del mondo, anche mentre si trovano a casa”, ha riportato il professore Homei Miyashita. Il prototipo è stato creato insieme a un team di 30 studenti ma Miyashita è stato in contatto con diverse imprese per l’applicabilità della tecnologia spray al sapore della pizza e del cioccolato.
Le applicazioni del servizio includono l’apprendimento a distanza per cuochi e sommelier, inclusi giochi d’assaggio e quiz sul riconoscimento dei sapori.

Per il professore la missione è quella di costituire prima o poi una piattaforma che permetta ai sapori di tutto il mondo di essere condivisi e sperimentati, in un processo simile a quello della musica.

 

@Marzia Diana