News

Tempo libero
21 Dicembre 2021

Non buttiamo le scatole di pandori e panettoni: ecco alcune idee di riciclo creativo

Da originali sottovasi a una nuova cuccia per il nostro amico a 4 zampe

Se in questi giorni avete la casa invasa di pandori e panettoni, sappiate che ci sono tantissime idee per riciclare le confezioni dei vostri dolci preferiti di Natale. Non buttate nella spazzatura le scatole, ma utilizzatele per creare degli oggetti che vi potranno essere utili.

Se amiamo le piante potremmo provare a creare dei sottovasi originali con la scatola del panettone. Ci basterà trovarne una delle dimensioni giuste e rivestire l’interno con del materiale resistente all’acqua. Tagliamola in altezza per far prendere aria alla pianta e decoriamo l’esterno come più ci piace. Tutte invidieranno il nostro originale sottovaso.

Per arredare la casa durante le feste potremmo anche trasformare la scatola in una lanterna. Scegliamone una di materiale resistente e rivestiamo interno ed esterno con della carta. Se siamo particolarmente fantasiosi, possiamo disegnare dei piccoli alberelli sull’esterno e poi tagliarli con delle forbicine. Mettiamo dentro la scatola una piccola candela e mettiamola vicino al muro. L’effetto scenico è assicurato.

E perché non provare a usarne una del pandoro per creare una nuova cuccia per il nostro amico a 4 zampe? Ci basterà inserire un cuscino e il giocattolo preferito del gatto nella scatola. Se siamo stanchi dei soliti e monotoni portafrutta in porcellana, possiamo dare spazio alla fantasia e realizzarne uno con il contenitore del panettone. Tagliamo la scatola a metà per orizzontale e ricopriamo la base con della carta colorata. Nella parte interna mettiamo uno strato di alluminio da cucina e dei fogli di carta assorbente. Adesso possiamo inserire la nostra frutta preferita nel coloratissimo cestino.

 

@Marzia Diana